Le notizie

debate

Campionato Nazionale di Debate 2024

Il Liceo Vanini, prima squadra pugliese, si è qualificato per la fase finale a girone unico che si terrà a Lignano Sabbiadoro dal 24 al 26 maggio 2024!

orienteering

Fase interprovinciale di Orienteering 2023-24

Gli alunni Mattia Vetruccio, Jacopo Piscopiello e la squadra del nostro Liceo qualificati alla fase regionale!

Erasmus+ week a La Coruña (Spagna)

Nella settimana dal 17/03/2024 al 23/03/2024 si è svolta la quarta e ultima fase del progetto Changes in Everyday Life/Erasmus+, durato due anni.

Vanini50

L'attesa e il viaggio: rapsodia vaniniana

Nel terzo evento per il cinquantennale del Liceo Vanini ammireremo il lavoro di PCTO realizzato dai nostri studenti del triennio

debate24

Campionati di Debate in Lingua Inglese 2024

Risultati eccellenti per la squadra del Liceo Vanini che si qualifica alle finali nazionali!

mi vedete

Progetto "Mi vedete?"

Video e presentazione di restituzione a conclusione dei lavori del progetto diretto dal Prof. Sergio De Filippis dell'Università Roma La Sapienza

Litologhia

Litologhìa - Parole come pietre, pietre per distruggere e pietre per costruire

Auditorium Comunale, Casarano, 2 marzo 2024 ore 10:00

Tosa

Rassegna “L’Europa e il Mediterraneo: libri ed incontri per un mare di partecipazione”

Lorenzo Tosa incontra gli studenti del Liceo “G. C. Vanini” – 28 febbraio 2024 ore 10:30

strasburgo

Short mobility Erasmus+ Strasburgo 2024

Esperienza di mobilità a Strasburgo, nel cuore dell'Europa, per due alunne della classe 2CL dal 14 gennaio al 9 febbraio 2024

dna

“Il DNA” (Il Dono di Noi Agli Altri)

Evento di sensibilizzazione alla donazione di cellule staminali emopoietiche (CSE)

Masterclasses 2024

Masterclasses Internazionali di Fisica delle Particelle 2024

Gli alunni Lucia Gloria Calò, Elena De Pietro, Raffaella Rocca, Francesco Schirinzi della classe 5CC, e Matteo Cino della classe 5CS hanno partecipato all'evento organizzato dalla Sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in stretta collaborazione con l’Università del Salento.

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Un momento per promuovere il cambiamento, esortare alla sensibilizzazione e alla comprensione del ruolo e dell'importanza delle figure femminili nel mondo della scienza.

astronomia bari

Campionati Italiani di Astronomia 2024

Gli studenti Edoardo Rimo e Giorgia Rizzo della classe 4CC hanno rappresentato il Liceo Vanini nella Gara Interregionale per la categoria Master, presso il Liceo Scientifico Scacchi di Bari

Evento Vanini

Uomo e Natura nel pensiero di Giulio Cesare Vanini

Secondo evento per il cinquantennale del Liceo Vanini. Giovedì 15 febbraio 2024 ore 10:00 - 12:00.

gara femminile a squadre di matematica 2024

Gara femminile a squadre delle Olimpiadi della Matematica 2024

Una squadra di studentesse del Vanini ha partecipato alla manifestazione organizzata dall'Unione Matematica Italiana il 26 gennaio 2024 a Tricase

corsa campestre 2324

Gara di Istituto di corsa campestre

Campionati Studenteschi 2023/24

iscrizioni

Iscrizioni classi prime a.s. 2024/25

Cliccare per la guida alla piattaforma Unica. Codice scuola del Liceo Vanini: LEPS03000X.

storianoninsegna

LA STORIA NON INSEGNA

Convegno in occasione della Giornata della Memoria, Liceo Vanini, 29 gennaio 2024, ore 10:00