Testo

Presentiamo il Liceo Vanini

con le sue opportunità formative curriculari ed extracurriculari, per la costruzione del progetto di vita di ogni studente

Storia dell'Istituto

Il Liceo Scientifico e Linguistico G. C. Vanini di Casarano è da cinquant'anni presidio culturale della città di Casarano e di un'estesa area del basso SalentoHa curato la formazione umana e culturale di generazioni di giovani.

Oggi accoglie nelle sue due sedi più di 1200 studenti suddivisi in 55 classi.

Il Liceo Scientifico Statale "Giulio Cesare Vanini" di Casarano nacque nell'a.s. 1969-70 con l'istituzione di una prima classe, dipendente dal Liceo Scientifico Statale "Giuseppe Stampacchia" di Tricase. Crebbe di alunni e di classi nel volgere di pochi anni, fino ad assumere le dimensioni di vera e propria succursale. La sua prima sede fu presso l'edificio dell'Istituto Magistrale Statale, in Viale Stazione, dove rimase fino all'a.s. 1971-72. Dall'anno successivo, 1972-73, trovò sistemazione presso il Convento dei Francescani nell'omonima piazzetta, dove rimase fino all'inaugurazione della sua sede in Via Reno. Divenne autonomo nell'a.s. 1974-75, quando contava tredici classi. Nell'a.s. 1989-90, prese formalmente il nome di "Giulio Cesare Vanini", mentre era Preside il Prof. Francesco Paolo Raimondi. Il 9 maggio 1996, con una cerimonia, cui presero parte con rappresentanti delle amministrazioni comunali di Casarano e di Taurisano i proff. Giovanni Papuli dell'Università di Lecce e Andrzej Nowicki dell'Università di Wroklaw in Polonia, fu scoperto il busto di Giulio Cesare Vanini in bronzo, opera del Prof. Donato Minonni, docente nello stesso Liceo di Disegno e Storia dell'Arte. 

Testo

I nostri cinque indirizzi 

di studio all’avanguardia

Brochure orientamento 2024 

Liceo Scientifico

Gli studenti del Liceo “Vanini” frequentano le università più prestigiose italiane ed estere!

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica:

  • per avere una formazione culturale equilibrata nei due versanti umanistico e scientifico; 
  • per comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero e dell’indagine di tipo classico e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali; 
  • per comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica; 
  • per usarli in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura; 
  • per saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica e 
  • per saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione dei problemi. 

                 

Il Diploma del Liceo Scientifico, consente l’accesso a qualsiasi facoltà e corso di laurea di proprio interesse. Considerando però il percorso di studi quinquennale svolto nel Liceo, tra tutte le facoltà è chiaro che quelle più indicate sono quelle di ambito scientifico, ovvero quelle che richiamano le materie di indirizzo e quelle affini che si studiano in modo più approfondito nel Liceo Scientifico, come ad esempio Matematica, Fisica, Biologia, Chimica, Informatica, Scienze naturali.
Per questo motivo, le facoltà che rappresentano la naturale continuità degli studi del Liceo Scientifico sono le seguenti:

  • Medicina e chirurgia
  • Professioni sanitarie
  • Matematica
  • Fisica
  • Chimica
  • Biologia
  • Agraria
  • Farmacia
  • Informatica
  • Ingegneria
  • Architettura.

    In alternativa, con il solo diploma conseguito al Liceo Scientifico è possibile intraprendere la carriera militare iscrivendosi alle rispettive Accademie, oppure si può partecipare a concorsi pubblici e privati che richiedono come requisito il solo titolo del diploma di scuola superiore.

    Esistono tuttavia alcune professioni di ambito più scientifico, a cui è possibile accedere con il solo diploma del Liceo Scientifico, anche se solitamente i datori di lavoro preferiscono dipendenti in possesso di ulteriori titoli di studio. Tra i vari impieghi, i seguenti sono comunque accessibili con il solo titolo del diploma del Liceo Scientifico:

      • Consulente o Specialista informatico
      • Addetto al back-office
      • Tecnico manutentore
      • Addetto al laboratorio
      • Assistente in studio medico, architettonico, ingegneristico e nel campo della biologia.

      Quadro orario

      Liceo Scientifico Cambridge IGCSE

      Conoscete insieme a noi questo indirizzo a vocazione internazionale!

      Una formazione culturale equilibrata dallo studio del rapporto tra cultura scientifica e la tradizione umanistica, per acquisire solide conoscenze e competenze spendibili anche a livello internazionale, in ambito scientifico e tecnologico.

             

      Il Liceo Scientifico e Linguistico G.C. Vanini di Casarano ha ottenuto dalla Cambridge International Examination, con sede a Cambridge, il riconoscimento come centro ufficiale per gli esami IGCSE. Il nostro Liceo è INTERNATIONAL CAMBRIDGE SCHOOL accreditata per il percorso Internazionale Cambridge IGCSE. La scuola può erogare i seguenti corsi:

      • Cambridge International General Certificate of Secondary Education (IGCSE);
      • Cambridge International Advanced Subsidiary Level And Advanced Level (AS/A Level).

      Il nuovo indirizzo di studi internazionale del Liceo Scientifico è frutto di lungo lavoro progettuale ed è una rilevante opportunità formativa offerta all’intero territorio del sud Salento.

      Il Corso Cambridge IGCSE, riconosciuto dalla prestigiosa istituzione inglese, prevede l’istituzione del LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE G.C. Vanini ad opzione italo-inglese. Esso arricchisce lo studio, attraverso un’educazione bilingue, all’interno del normale corso di studi previsti dal Curricolo Nazionale del Liceo Scientifico con l’aggiunta delle seguenti discipline studiate in inglese: Physics, English as a second Language, Biology. I programmi delle discipline studiate in inglese sono indicati dall’Ente di riferimento Cambridge con appositi Syllabus ed insegnati da docenti madrelingua in compresenza di docenti curricolari. Ciò consente agli studenti di ottenere un’alta padronanza dei contenuti specifici delle discipline acquisendo la microlingua relativa agli stessi e un’altissima competenza in lingua inglese attestata dal prestigioso certificato l’IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) paragonabile a quello del diploma GCSE che gli studenti britannici ottengono al termine della scuola secondaria. A queste certificazioni, si aggiungeranno quelle Cambridge Esol di Livello B1/B2 e possibilmente C1.

      Il corso di studi permette di misurarsi con la preparazione di studenti di tutto il mondo e con standard di valutazione internazionali. Il Cambridge IGCSE, infatti, è un passaporto internazionale verso il progresso, riconosciuto dalle migliori università e dai principali datori di lavoro nel mondo come attestazione di capacità accademica.

      Analoghi a quelli del Liceo Scientifico.

      Le competenze linguistiche elevate raggiunte con le certificazioni Cambridge IGCSE permettono di proseguire gli studi in qualsiasi campo in lingua inglese, di frequentare università straniere aprendo la strada ad importanti carriere internazionali.

      Quadro orario

      Biology - è prevista un’ora settimanale aggiuntiva di biologia in lingua inglese che il docente curriculare svolge in compresenza col docente madrelingua per approfondire la preparazione in vista dell’esame di IGCSE Biology (fine del terzo anno).

      Physics - è prevista un’ora settimanale aggiuntiva di fisica in lingua inglese che il docente curriculare svolge in compresenza col docente madrelingua per approfondire la preparazione in vista dell’esame di IGCSE Physics (fine del quarto anno).

      English as a second Language - è prevista un'ora settimanale d'inglese in più che il docente curriculare o dell’organico dell’autonomia gestisce in compresenza con il docente madrelingua per approfondire la preparazione in vista degli esami per la certificazione delle competenze nella lingua inglese Cambridge English, che saranno:

      - alla fine del secondo anno la certificazione delle competenze nella lingua inglese Cambridge English Livello B1(PET);

      - alla fine del terzo anno la certificazione delle competenze nella lingua inglese Cambridge English First (FCE);

      - al termine del quarto anno la certificazione IGCSE English as a Second Language.

      Nel corso del quinto anno sarà possibile sostenere l'esame per la certificazione Cambridge English Advanced (CAE). Sostenere l’esame per il conseguimento del CAE non è obbligatorio ma fortemente consigliato, poiché corrisponde al livello C1 del quadro di riferimento europeo delle competenze linguistiche.

      Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

      I nostri studenti superano agilmente i test universitari per area medico sanitaria!

      L’opzione “scienze applicate”  fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

      • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;

      • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;

      • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;

      • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);

      • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;

      • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;

      • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

      Il Liceo scientifico opzione scienze applicate è la scuola superiore dove gli studi scientifici e tecnologici si intrecciano, offrendoti un percorso formativo che ti fornirà tutti gli strumenti per capire e affrontare al meglio le sfide tecnologiche del futuro.

      Al termine di questo tipo di percorso formativo avrai facile accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Naturalmente la tua preparazione sarà improntata soprattutto alle materie tecnico-scientifiche, motivo per cui potrai facilmente affrontare le facoltà di Ingegneria, Architettura, Informatica, Medicina, Farmacia, Veterinaria, Matematica, Fisica, Biologia, Chimica, Scienze naturali, Agraria e Scienze forestali. Nel caso in cui dopo il diploma deciderai invece di tuffarti subito nel mondo del lavoro potrai farlo nel settore organizzativo, informatico e logistico.

      Quadro orario

      Liceo Linguistico

      L’indagine EDUSCOPIO negli ultimi cinque anni qualifica il nostro Liceo Linguistico tra i PRIMI LICEI PUBBLICI DELLA PROVINCIA DI LECCE!

      Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

      avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;

      avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;

      saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;

      riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;

      essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;

      conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;

      sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

      Mobilità Berlino 2019

      Le lingue sono richieste nel mondo del lavoro: sempre più accade che, per lavorare nelle grandi aziende, venga richiesto di sapere parlare bene almeno una lingua straniera, se non anche due. Chi sa più lingue avrà sempre un vantaggio rispetto agli altri. Con la globalizzazione il mondo verrà gestito da chi è in grado di comunicare con più persone possibile. Chi sceglie il liceo linguistico, una volta diplomato, ha la sicurezza di avere moltissime carte a suo favore in questo senso.

      Gli sbocchi universitari più "naturali" sono ovviamente nel campo dell'interpretariato, della traduzione, della mediazione culturale, della cooperazione internazionale, ma anche della comunicazione o del marketing. Ma il diploma linguistico non chiude le porte alle facoltà scientifiche o umanistiche. Anche se il cuore dell'indirizzo sono le lingue straniere, non manca lo studio delle materie di base. I liceo linguistico dà, quindi, un'ottima preparazione per qualsiasi facoltà verso cui si è orientati dopo la scuola.

      Quadro orario

      Liceo Linguistico ESABAC

      Un solo esame, due diplomi!

      Il Percorso ESABAC dà la possibilità agli studenti di conseguire un doppio diploma: l'Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese. L'ESABAC è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia. Il progetto riguarda specificatamente il triennio e prevede un potenziamento dello studio del francese, (4 ore settimanali con la compresenza di un assistente madrelingua) nonché l'insegnamento della storia in francese con docente specialista con certificazione linguistica francese. Per accedervi è sufficiente che gli allievi abbiano iniziato lo studio del francese dalla prima superiore o che comunque presentino in terza superiore un livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello A2 / B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Si tratta di un percorso di studi d'eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due rispettivi paesi nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Il Liceo G.C. Vanini si è particolarmente distinto per la preparazione degli allievi che hanno superato l’esame di Stato in quanto la scuola è particolarmente attenta alla cura del percorso internazionale delineando un curricolo culturalmente ricco all'insegna dell'interdisciplinarietà. Il Diploma Esabac è titolo di studio per accedere, oltre alle università italiane, alle università di area francofona ed è equiparato alla qualifica di conversatore di lingua francese.

             

      Analoghi a quelli del Liceo Linguistico.

      Il Diploma Esabac è titolo di studio per accedere, oltre alle università italiane, alle università di area francofona ed è equiparato alla qualifica di conversatore di lingua francese.

      Quadro orario

      Progetti

      La nostra ricca offerta extracurricolare

      Progetti

      Spazi e laboratori

      1 Auditorium

      1 Biblioteca

      2 Laboratori di informatica

      2 Laboratori di fisica

      2 Laboratori di chimica

      1 Atelier multimediale e di robotica

      2 Open space attrezzati per la didattica

      2 Palestre

      1 Campo di calcetto

      1 Pista di atletica

      Appuntamenti

      Il Nostro Programma di Orientamento per l'a. s. 2024/25

      Appuntamenti

      dal 09 novembre 2023
      al 28 novembre 2023
      15:00 - 17:00
      LABORATORI ORIENTATIVI

      AREA SCIENTIFICA (Liceo Scientifico – Liceo Scientifico Cambridge – Liceo Scientifico Scienze Applicate)

      Laboratorio orientativo DISCIPLINE STEM (Robotica, Fisica, Matematica)

      Laboratorio orientativo “Sperimentiamo...Lab.” di Scienze Naturali

      Laboratorio orientativo di Latino con Metodo attivo

      Laboratorio orientativo linguistico – Inglese Cambridge IGCSE

      AREA LINGUISTICA (Liceo Linguistico e Liceo Linguistico opzione ESABAC)

      Laboratorio orientativo di Latino con Metodo attivo

      Laboratorio orientativo linguistico – Inglese

      Laboratorio orientativo linguistico - Francese e ESABAC

      Laboratorio orientativo linguistico – Tedesco

      Laboratorio orientativo linguistico –Spagnolo

      Date: 9, 14, 23 e 28 novembre 2023

      Si partecipa in presenza con prenotazione

      Prenota da qui

      dal 01 dicembre 2023
      al 03 dicembre 2023
      Tutto il giorno
      EXPO ORIENTA SCUOLA 2023 - MIGGIANO

      STANDS PRESSO LA FIERA DI MIGGIANO

      Venerdì 01 dicembre 2023 (ore 15.00 – 21.00)

       Sabato 02 dicembre 2023 (ore 15.00 – 21.00)

      Domenica 03 dicembre 2023 (ore 9.00 – 21.00)

      12 dicembre 2023
      16:00 - 19:00
      OPEN DAY / CAMBRIDGE DAY

      Visita guidata del Liceo per la presentazione dei singoli indirizzi con le diverse specificità e progetti. A cura dei docenti e degli studenti dei vari indirizzi. A seguire cerimonia di consegna dei diplomi Cambridge IGCSE conseguiti nell'a.s. 2022/23.

      La partecipazione all'open day è libera, ma per ragioni organizzative è preferibile effettuare una registrazione preventiva. La prenotazione è necessaria per il Cambridge day in auditorium.

      Prenota da qui

      14 gennaio 2024
      09:30 - 12:30
      OPEN DAY IN PRESENZA

      Visita guidata del Liceo per la presentazione dei singoli indirizzi con le diverse specificità e progetti. A cura dei docenti e degli studenti dei vari indirizzi.

      La partecipazione è libera, ma per ragioni organizzative è preferibile effettuare una registrazione preventiva.

      Prenota da qui

      18 gennaio 2024
      16:00 - 18:00
      OPEN DAY IN PRESENZA

      Visita guidata del Liceo per la presentazione dei singoli indirizzi con le diverse specificità e progetti. A cura dei docenti e degli studenti dei vari indirizzi.

      La partecipazione è libera, ma per ragioni organizzative è preferibile effettuare una registrazione preventiva.

      Prenota da qui

      25 gennaio 2024
      19:00 - 20:30
      OPEN DAY con Serata di gala "Vanini 50"

      Evento inaugurale delle celebrazioni per il cinquantennale del Liceo Scientifico Vanini di Casarano.

      Prenota da qui

      28 gennaio 2024
      09:30 - 12:30
      OPEN DAY IN PRESENZA

      Visita guidata del Liceo per la presentazione dei singoli indirizzi con le diverse specificità e progetti. A cura dei docenti e degli studenti dei vari indirizzi.

      La partecipazione è libera, ma per ragioni organizzative è preferibile effettuare una registrazione preventiva.

      Prenota da qui

      Persone

      Dirigente Scolastico

      Prof.ssa Maria Grazia ATTANASI

      Referente Orientamento

      Prof.ssa Angela FRACASSO

      FAQ

      Solitamente prevediamo test d'ingresso per tutte le discipline all'inizio del primo e del terzo anno.

      Ogni valutazione ha sempre una valenza formativa. Il voto dell'esame di licenza ed il consiglio orientativo servono per favorire un bilancio personale sulle competenze acquisite e sul proprio potenziale. Nel Liceo conterà sicuramente l'impegno e la passione con cui si raggiungono gli obiettivi personali.

      L’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado o ai corsi di formazione professionale è obbligatoria.

      Sono tenuti all’iscrizione i minori italiani e stranieri  che abbiano concluso la frequenza della scuola secondaria di primo grado e che non abbiano ancora compiuto  16 anni.

      Gli indirizzi attivi nel nostro Liceo sono cinque: liceo scientifico, liceo scientifico Cambridge IGCSE, liceo scientifico opzione scienze applicate, liceo linguistico e liceo linguistico ESABAC. Puoi approfondire dal menu in alto i diversi aspetti di ogni percorso.

      Come puoi vedere dal calendario degli appuntamenti sono previsti diversi laboratori di orientamento, open day ed eventi speciali (Cambridge day e Serata di Gala "Vanini 50"). Parteciperemo anche all'expo di Miggiano. 

      Lo studio del latino non è una mera esplorazione “archeologica” di una lingua del passato, ma un percorso che mette gli studenti in contatto diretto con le radici della nostra civiltà.

      Le opere dei grandi autori della classicità greco-romana, insieme ai testi del Nuovo Testamento e dei maestri dei primi secoli della cristianità, rappresentano i pilastri della letteratura e della filosofia europee.

      Lo studio del latino, inoltre, promuove il miglioramento delle competenze linguistiche e sviluppa abilità cognitive preziose come l’analisi, la logica, la memoria e la deduzione, indispensabili in molti ambiti professionali. Inoltre, fornisce una profonda comprensione della lingua italiana e non solo di quella, informa e migliora la nostra intera vita, la lettura e la scrittura e, allo stesso tempo, trasforma la nostra capacità di comprendere chiaramente ciò che gli altri dicono e scrivono. Ciò che noi siamo.

      La letteratura latina, che è sopravvissuta per migliaia di anni grazie all’importanza che ha avuto, sempre, e che sempre le hanno attribuito, ha scandagliato le profondità di ciò che significa essere veramente umani: il significato della vita e della morte, dell’onore, della nobiltà, della purezza, della bellezza, della lotta per l’immortalità, e la ricerca di Dio. La conoscenza degli autori classici permette anche di apprezzare la letteratura italiana e mondiale, di ieri e di oggi.

      Se poi ci orientiamo verso lo studio di discipline scientifiche e soprattutto della medicina, allora ci rendiamo subito conto che la maggior parte del lessico del linguaggio settoriale di medicina è di provenienza greco-latina e quindi conoscerere il latino è un vantaggio per chi studia in questi settori.

      L’indiscusso primato politico ed economico acquisito dalla Germania nell’ultimo decennio, ha reso la conoscenza della lingua tedesca un requisito indispensabile per chi voglia entrare facilmente nel mondo del lavoro.

      A rendere lo studio di questa lingua così importante, vanno ad aggiungersi ulteriori fattori:

      • La presenza di numerose aziende tedesche nel territorio italiano
      • La gran parte dei turisti che visitano il nostro Paese sono tedeschi
      • Il tedesco è una delle lingue più parlate in Europa
      • L’importanza dei rapporti import-export tra Italia e Germania

      Non c’è da stupirsi, quindi, che le richieste del mercato puntino tutte in direzione di figure professionali che conoscano il tedesco, e che gli studenti siano sempre più propensi ad inserire lo studio di questa lingua nel proprio piano di studi.

      Quali sono gli sbocchi professionali? Dal turismo alla traduzione, dall’interpretariato al mondo aziendale, sono molteplici le opportunità lavorative per chi ha studiato questa lingua.
      Ecco i principali ambiti nei quali è richiesta la conoscenza del tedesco:

      Interpretariato/traduzione: uno degli sbocchi professionali più naturali per chi conosce le lingue è quello di avviare una carriera nel campo della traduzione e dell’interpretariato. Per svolgere questo tipo di professioni, è necessario avere una preparazione tecnica e pratica come quella offerta dalle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici.

      Aziende: le moltissime aziende tedesche presenti in Italia, in particolare per quanto riguarda il settore automobilistico e farmaceutico, sono sempre alla ricerca di figure in grado di comunicare agevolmente con la Casa Madre.

      Turismo: come già accennato in precedenza, un’altissima percentuali di turisti stranieri in Italia è costituita da tedeschi. Per chi voglia lavorare in questo ambito, dalle guide turistiche al settore alberghiero, è indispensabile avere un’approfondita conoscenza della lingua tedesca.

      La scuola favorisce il recupero e il supporto allo studio sia con sportelli che con corsi di potenziamento/recupero pomeridiani. Con la nuova figura del tutor inoltre ogni alunno potrà contare su un docente nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o delle prospettive professionali.

      E' possibile attraverso la mobilità Erasmus+ o con Intercultura.

      Si, è possibile in tutti i nostri percorsi. Nel liceo scientifico (ordinario e scienze applicate) prepariamo per le certificazioni di lingua inglese PET/First/CAE, nel liceo scientifico Cambridge ad esse si aggiungono le certificazioni CAMBRIDGE IGCSE in Biology, English as second language e Physics. Gli studenti del liceo linguistico potranno conseguire le certificazioni delle diverse lingue studiate dal livello B1 al livello C1. Puoi approfondire esplorando i menu indirizzi e progetti della pagina web.

      Contatti

      I campi con (*) sono obbligatori.