CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL

Liceo  Scientifico e Linguistico G.C.Vanini

cambridge2

Il Liceo Vanini è una Cambridge International School, in seguito all’accreditamento presso Cambridge Assessment International Education, Dipartimento di University of Cambridge. Tale riconoscimento comporta non solo un insegnamento bilingue Italiano-Inglese ma anche l’abilitazione ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica.

In sostanza si tratta di studiare i contenuti di alcune discipline come i propri omologhi inglesi e di sostenerne i relativi esami. Questi esami si chiamano IGCSE, acronimo che sta per International General Certificate of Secondary Education. La prestazione di ogni studente è valutata in modo anonimo e imparziale, direttamente in Inghilterra, e il voto dell’esame va da A  a G.

L’autorizzazione rilasciata da Cambridge come sede per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A-level è parte del più ampio programma di internazionalizzazione posto all’interno del progetto educativo d’Istituto. La formazione culturale fornita dal sistema italiano viene pertanto completata con gli elementi distintivi del sistema scolastico anglo-sassone, anche al fine di proseguire gli studi presso Università straniere.

Agli obiettivi propri del Liceo Scientifico, si aggiungono i seguenti, specifici di questa particolare curvatura dell’indirizzo:

• fornire una preparazione propedeutica alla formazione di giovani capaci di inserirsi nel mondo dell’Università, della ricerca, e delle professioni anche a livello internazionale;
  • sviluppare la conoscenza e l’uso della lingua inglese sia nella sua funzione di strumento di comunicazione interculturale sia come lingua internazionale della scienza e della ricerca scientifica;
  • offrire una formazione che favorisca una coscienza cosmopolita, in cui confluiscano caratteri, motivi, interessi universali, senza rinunciare allo studio dell’identità culturale italiana.

In particolare nel nostro istituto si affronterà lo studio di English as a second Language, Physics, Biology e Latin.

L'organizzazione dei contenuti diversa da quella tradizionale, oltre a favorire l’interesse degli studenti e, di conseguenza, a far acquisire loro una preparazione di base più consapevole e meno volatile, consente ai giovani di migliorare le capacità di orientarsi nelle problematiche civili, ambientali ed etiche che sempre più spesso hanno dirette implicazioni con la cultura e la conoscenza, sia in ambito scientifico che umanistico.

Si tratta di un percorso adatto a tutti i ragazzi e le ragazze motivati a misurarsi con un programma di studi di respiro internazionale. Per approfondire, visualizzare il video e gli allegati alla pagina, o consultare la Referente Cambridge, Prof.ssa Antonia Maria Monte.

cambridge

PRESENTAZIONE Corso Liceo Scientifico IGCSE CAMBRIDGE INTERNATIONAL