Premio ASIMOV 2020

Con un'innovativa diretta streaming sul canale Youtube del premio, venerdì 15 Maggio è stato annunciato il libro vincitore della quinta edizione del Premio Asimov. Sono intervenuti in diretta i migliori 25 studenti recensori a livello nazionale. Per la Puglia sono stati individuati i 15 vincitori dell'edizione 2020 del Premio Asimov. Assieme a loro, sono stati menzionati altri 4 studenti, autori di ottime recensioni, che, pur non risultando tra i vincitori, si sono distinti come primi del proprio istituto. Tra questi ultimi c'è una nostra studentessa della 3AS, Marta Maruccia, che è stata invitata a registrare un breve video in cui si presenta e racconta il libro scelto.

Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.

Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti.

L'edizione 2020 è stata vinta dal libro "Hello World - Essere umani nell'era delle macchine" della matematica inglese Hannah Fry, testo recensito anche dalla nostra alunna Maruccia.