10.2.2A-FSEPON-PU-2021-395 Rinforzarsi per ripartire - Laboratorio di Scienze per il primo e per il secondo biennio

I Laboratori di Scienze, nell'ambito del progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-395 Rinforzarsi per ripartire, rivolti alle prime e alle quarte classi, condotti dalle Prof.sse Daniela Baglivo e Diana Migali coadiuvate dalla tutor Prof.ssa Michela Tunno, hanno offerto agli alunni la possibilità di confrontarsi con l’oggetto di studio (problema reale o fenomeno riprodotto in laboratorio) applicando il metodo sperimentale: ci si è posti delle domande significative, si sono formulate e confrontate ipotesi, e si è passati alla verifica attraverso esperimenti progettati e discussi dagli studenti.
Le competenze scientifiche sono state declinate in termini di autonomia, consapevolezza, responsabilità, cittadinanza, con particolare riferimento al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:
- padronanza, uso e applicazione di conoscenze e metodologie che spiegano il mondo naturale e la capacità di rappresentarli e di valutare il loro impatto nel mondo reale;
- capacità di coniugare sapere teorico e pratica, attività laboratoriale e apprendimento informale;
- capacità di applicare conoscenze e competenze in contesti reali;
- capacità astrattive e deduttive, attraverso anche la promozione di curiosità, pensiero divergente e creatività.
Le attività, sviluppate per le classi prime hanno riguardato la chimica propedeutica allo studio delle scienze (proprietà e trasformazioni fisiche della materia, tecniche di separazione delle miscele e trasformazioni chimiche) e la biologia propedeutica allo studio delle scienze (coltivazione ed osservazione di cellule procariote ed eucariote).
Gli studenti delle classi quarte invece sono stati orientati verso esperienze riguardanti la chimica nella vita quotidiana (soluzioni, chimica analitica e bromatologia) e la chimica della vita (riconoscimento delle biomolecole, coltivazione e osservazione delle cellule procariote ed eucariote).

Alcuni scatti significativi