Circ. n. 213 Avvio DAD (Didattica a distanza)

Casarano, 10 marzo 2020

Sito/Circolari - Avvisi

Circ.n. 213

Oggetto: avvio DAD (Didattica a distanza)

Carissimi studenti e genitori,

nella peculiare situazione venutasi a creare con la diffusione del virus Covid-19, sono state  confermate (con nota MIUR 0000279 dell’08 marzo 2020)  le disposizioni della precedente nota n°278 del 06 marzo. In essa si prevedeva l’adozione da parte di tutti i docenti della Didattica a Distanza al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.

La Didattica a Distanza (DaD) sarà lo strumento principale attraverso il quale studenti e studentesse potranno continuare a studiare da casa fino a quando saranno sospese le attività scolastiche in presenza, presumibilmente fino ad aprile 2020 così come preannunciato dalla già citata nota MIUR 0000279 dell’08 marzo.

In data 09/03/2020 il Team digitale del nostro Liceo ha messo a punto le strategie utili all’attivazione della piattaforma didattica G-suite for Education e l’applicazione Classroom. Il Team creerà i profili per tutti gli studenti e i docenti non ancora profilati su Classroom, presumibilmente entro l’11 marzo 2020. Le credenziali di ciascun docente saranno comunicate tramite mail, mentre per gli alunni saranno inviate tramite bacheca alunni del registro elettronico.

Sempre in data 09/03/2020 si è tenuta una riunione dei coordinatori dei Dipartimenti ai quali è stata richiesta l’indicazione di contenuti essenziali per disciplina e per classi parallele. Prudenzialmente sono state programmate sette settimane (dal 10 marzo al 26 aprile 2020). In ogni settimana e per ogni disciplina, si svolgeranno determinate attività che saranno veicolate tramite piattaforma G-suite. La prima settimana (09 – 15 marzo) è da intendersi come “settimana di prova”.

Si richiama l’attenzione di genitori ed alunni a non trascurare le opportunità offerte attraverso DaD al fine di maturare le competenze previste dal Piano dell’Offerta Formativa e garantire il riconoscimento del tempo scuola per la validità dell’anno scolastico.

Pertanto, gli studenti, appena profilati sulla piattaforma G-suite, seguiranno le istruzioni dei propri docenti.

I genitori avranno cura di controllare che i propri figli, se minorenni, abbiano svolto con accuratezza i compiti e le esercitazioni assegnate che saranno registrate dai docenti sul registro elettronico.

Quanto agli studenti che dovranno affrontare l’Esame di Stato, si confida nella loro capacità di pianificare, riflettere, autogestire il proprio processo di apprendimento e si incoraggiano gli stessi ad un lavoro accurato sperimentando forme di autonomia, competenza  d’altra parte richiesta in ambito accademico e nel mondo del lavoro.

Nel caso in cui le attività proposte prevedano delle verifiche, queste devono essere intese come verifiche formative ossia utili a comprendere se il lavoro autonomo dello studente sia produttivo o meno. I voti, infatti, saranno registrati dai docenti sul registro elettronico nell’area “test Docente” (colore blu) e non faranno media.

Sarà cura del docente, in sede di scrutinio comunque valutare le interazioni con gli studenti realizzate con G-suitetenendo conto di parametri quantitativi e qualitativi.

Tutto il lavoro svolto dai Docenti e dagli alunni prima dell’attivazione della piattaforma Classroom servendosi di altre modalità on line sarà rendicontato dal singolo docente tramite una relazione alla fine dell’anno.

Confidando nel senso di responsabilità di ciascuno, invio personali saluti.

Prof.ssa Maria Grazia Attanasi

(Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione

digitale e norme ad esso connesse.)