International Masterclasses 2023 - hands on particle Physics

L'iniziativa Masterclass, coordinata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha permesso a circa 2000 studenti delle scuole superiori italiane, di essere, per alcuni giorni, ricercatori di Fisica delle Particelle, esplorando le proprietà delle particelle ed i segreti delle grandi macchine acceleratrici costruite per trovare i componenti primi della materia. Le Masterclass si sono svolte contemporaneamente in 60 diverse nazioni e hanno coinvolto 225 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università d'Europa e d'oltreoceano e più di 13.000 studenti delle scuole superiori nelle giornate del 22 e 24 febbraio 2023. I ragazzi sono stati guidati, in questa esperienza, da professori e ricercatori di Fisica Nucleare.

A Lecce questa manifestazione è giunta al dodicesimo anno e le esercitazioni hanno riguardato l'esperimento ATLAS all'LHC del CERN di Ginevra, esperimento di cui il Gruppo Alte Energie di Lecce fa parte sin dalla sua nascita nel 1994. Le Masterclass Internazionali di Fisica delle Particelle sono state organizzate dai Proff. Edoardo Gorini e Andrea Ventura del Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" dell'Università del Salento e dalla Dott.ssa Margherita Primavera dell'INFN (Responsabile locale dell'Esperimento ATLAS) oltre che dal Prof. S. Grancagnolo e dai Dottori Francesco G. Gravili, Matteo Greco e Francesco De Santis. La manifestazione si è svolta in presenza nell'Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" dell'Università del Salento e vi hanno partecipato numerosi studenti selezionati delle scuole superiori delle province di Lecce, Taranto e Brindisi, tra i quali, per il Liceo Vanini, Luca Ferrari e Davide Monaco (5CS), Andrea Elisabetta (5D), Edoardo De Marco (5A) e Samuele Preite (5AL) accompagnati dai Proff. Viviana De Donno e Lorenzo Scozzi.

Dopo i seminari introduttivi alla Fisica delle Particelle, ai rivelatori ed i grandi apparati, e al software Hypatia, tenuti nella prima giornata, nella mattinata del 24 febbraio si è svolta la vera attività pratica con il seminario dimostrativo sull'utilizzo del software Hypatia, per l'identificazione degli eventi prodotti nell'acceleratore, a cui è seguita un'esercitazione pratica al computer con l’ausilio di diversi tutors. In questa fase gli studenti hanno avuto l'opportunità di analizzare i dati reali dell’acceleratore LHC raccolti al CERN dall'esperimento ATLAS. Nel pomeriggio, come accade in una vera collaborazione di ricerca internazionale, gli studenti partecipanti si sono collegati in videoconferenza (moderata in inglese da ricercatori del CERN) allo scopo di combinare, confrontare e discutere i risultati ottenuti con i loro coetanei riuniti negli altri Istituti europei coinvolti. La sede di Lecce si è collegata con gli istituti Siegen (Germania), Trento, ed Innsbruck (Austria).

Ringraziamo gli studenti partecipanti per l'interesse e l'impegno profusi e tutti i docenti ed esperti per l'importante opportunità di orientamento in uscita offerta ai giovani del nostro territorio.

International Masterclasses 2023