Saluto della Dirigente ai giovani studenti della scuola secondaria di I grado

TI ASPETTO AL “VANINI”

Caro giovane studente, studentessa della scuola secondaria di primo grado,

è con molto piacere che ti scrivo per invitarti a partecipare, insieme ai tuoi genitori, al fitto programma di attività previste dal progetto di orientamento del LICEO G.C. VANINI di Casarano.

Partecipa alle giornate degli OPEN DAY per visitare la scuola e prendere parte ai numerosi laboratori attivi per l’occasione.

Ti aspettiamo, non mancare!

Se sceglierai di frequentare il Liceo Scientifico Linguistico G.C. Vanini, sappi che la scuola fonda la sua reputazione sulla qualità delle relazioni, sull’attenzione al singolo, sulla ricerca per una didattica sempre più vicina alle esigenze dei giovani e che ti considera risorsa preziosa sulla quale investire al fine di migliorare il futuro di tutti.

Il Liceo “Vanini” è una grande ed articolata realtà scolastica radicata nel territorio da più di quarant’anni.

Esso accoglie diversi indirizzi liceali: il Liceo Scientifico, il Liceo Scientifico opzione Cambridge International IGCSE, il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, il Liceo Linguistico ed il Liceo Linguistico opzione ESABAC.

Lo studio al “Vanini” ti consentirà di avere una solida preparazione per un successivo percorso universitario oppure un valido bagaglio di competenze riconosciute, nel caso intendessi inserirti immediatamente nel mondo del lavoro.

I prossimi anni, se ti vedranno protagonista nella nostra scuola, saranno caratterizzati da un percorso di studio serio e impegnativo, ma al contempo veramente stimolante, poiché arricchito da una vasta offerta formativa curricolare ed extra curricolare.

Avrai l’opportunità di vivere una fondamentale esperienza di crescita personale grazie ad  una programmazione ampia che prevede un curricolo potenziato con laboratori di informatica, robotica, scienze, lingua inglese per le certificazioni QCER, di stage in Italia e all’estero, una formazione linguistica internazionale con lo studio e l’acquisizione di certificazioni europee delle lingue, incluso il cinese, lo sviluppo di competenze informatiche certificate con il superamento degli esami NUOVA ICDL, una speciale formazione per superare i test di ingresso delle facoltà universitarie a numero programmato,  un percorso dedicato  alla curvatura biomedica per chi intende intraprendere studi di area medica e curvature curricolari per area tecnologico scientifica, numerosi PON e attività finanziate da Fondi Europei.

Ricorda che presso la nostra scuola potrai studiare il latino con un metodo attivo (Ørberg) che ti consentirà di avvicinarti alla lingua e cultura classica con piacevolezza e certificare le tue competenze come per le lingue straniere, potrai ottenere un diploma binazionale riconosciuto dalla Francia e dall’Italia se deciderai di frequentare il Liceo Linguistico con ESABAC (unico Liceo su Casarano con corsi Esabac). La nostra scuola è stata riconosciuta anche Cambridge International School e nei Corsi Cambridge potrai acquisire competenze accademiche internazionali e i prestigiosi certificati IGCSE. Potrai studiare l’informatica e le scienze in maniera approfondita e con l’utilizzo dei nuovi laboratori informatica/robotica, fisica e chimica inaugurati da pochi anni.

A tutto questo si aggiungeranno le tantissime opportunità garantite da un articolato programma di iniziative culturali, sportive e di dibattito che renderanno i tuoi anni al “Vanini” entusiasmanti e completi da tutti i punti di vista.

Ti invito a cogliere tutte le opportunità che questa scuola potrà offrirti.

Investi su te stesso, perché dalla ricchezza della tua persona dipende il futuro della nostra nazione.

Ti saluto calorosamente sperando di trovarti tra i giovani “vaniniani” di domani!

(Prof.ssa Maria Grazia ATTANASI)