TEAM anti Bullismo o Cyberbullismo

Il Liceo Vanini è attivo e sensibile circa le tematiche del bullismo e del cyberbullismo, e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione.

La scuola, luogo principale di formazione, inclusione ed accoglienza, si impegna sul fronte della prevenzione del bullismo, e, più in generale, di ogni forma di violenza e intende attivare strategie di intervento utili ad arginare comportamenti a rischio determinati, in molti casi, da condizioni di disagio sociale non ascrivibili solo al contesto educativo scolastico.

La rapida diffusione delle tecnologie ha determinato, accanto alle modalità storiche in cui si è manifestato il bullismo, un aumento del fenomeno del cyberbullismo, ossia quella particolare forma di bullismo che viene esercitata attraverso un uso improprio dei social network, con la diffusione di foto, contenuti, immagini denigratorie tendenti a mettere a disagio, in imbarazzo o ad escludere. Si tratta di forme di aggressioni e molestie, spesso accompagnate dall’anonimato e dal fatto che la distanza del persecutore rispetto alla vittima rende più difficile la percezione della sua sofferenza. Il mondo digitale e virtuale, pur rappresentando un’enorme opportunità di sviluppo e crescita culturale e sociale, nasconde una serie di insidie e pericoli su cui è indispensabile misurarsi.

Come indicato dalle Linee di orientamento per la prevenzione ed il contrasto al bullismo ed al cyberbullismo, periodicamente aggiornate dal Ministero dell’Istruzione, il Liceo si impegna a prevenire, individuare e combattere il bullismo e il cyberbullismo in tutte le loro forme. In questa sezione troverete informazioni e materiali utili a comprendere cosa può fare la Scuola e di quali risorse umane e strategie si avvale per prevenire e contrastare il bullismo ed il cyberbullismo. E’ responsabilità di tutti, personale scolastico, famiglie, studenti, segnalare con tempestività al Dirigente Scolastico situazioni di bullismo/cyberbullismo o che richiedano le opportune valutazioni in caso di dubbio e sulle azioni da intraprendere.

Compila e invia la scheda di prima segnalazione a:

DIRIGENTE SCOLASTICO REFERENTE ANTI BULLISMO

Prof.ssa MARIA GRAZIA ATTANASI

mariagrazia.attanasi@liceovanini.edu.it

Prof.ssa MARIA CHIARA PROVENZANO

mariachiara.provenzano@liceovanini.edu.it

Quel fragile spavaldo: bullismo una storia che continua_Attanasi

Modello-schede-di-segnalazione-episodi-di-bullismo

Circ. 226: questionario anonimo atti di bullismo e cyber bullismo

SITOGRAFIA

L’Italia possiede una legge nazionale sul bullismo e cyberbullismo: si tratta della Legge 29 maggio 2017, n. 71, “Disposizioni a titela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.

Numero Verde Antibullismo: 800669696. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha istituito un numero verde, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, a cui rispondono operatori specializzati come psicologi, insegnanti e personale del Ministero.

Telefono azzurro. Da 25 anni garantisce a bambini e adolescenti il diritto all’ascolto. Il 114 è una linea telefonica di emergenza per segnalare situazioni in cui un bambino o un adolescente è in pericolo. Il numero è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/: sito per la raccolta e divulgazione delle informazioni utili sul tema del bullismo.

www.cyberbullismo.com: sito dedicato al cyberbullismo.

www.zeroviolenza.it: sito che promuove una conoscenza civile che riconosce l’identità sessuale e culturale di uomini e donne, e la loro libertà di scelta sia negli ambienti familiari che in quelli sociali e politici.

www.helpisonlus.it: organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Si occupa di adolescenti, del disagio giovanile in tutte le sue forme, del bullismo e del cyberbullismo.

https://www.poliziadistato.it/articolo/il-bullismo-e-il-cyberbullismo: sito della Polizia di Stato dedicato a combattere il bullismo.

https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/codice-rosso/codice-rosso/bullismo-e-cyberbullismo: sito dei Carabinieri dedicato alla prevenzione e a come affrontare il bullismo.