Terminati i moduli di Laboratorio di Fisica del progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-395 Rinforzarsi per ripartire

L'attività sperimentale, trascurata nel precedente anno scolastico a causa delle restrizioni per la pandemia ha ripreso impulso grazie ai fondi strutturali europei. I moduli del progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2021-395 Rinforzarsi per ripartire hanno coinvolto gli alunni delle classi seconde del Liceo Cambridge che si sono potuti confrontare con i diversi aspetti della sperimentazione ed hanno potuto riflettere sui limiti che esistono nel quantificare correttamente una grandezza fisica, su come bisogna procedere per tentare di verificare la validità di una ipotesi, su come si analizzano i risultati ottenuti e come li si descrive correttamente in una relazione.

Gli studenti, guidati dal docente esperto Prof. Pasquale Paiano, e dai tutor Prof. Eugenio Nicchiarico e Prof.ssa Anna Cinzia Marra, hanno vissuto un’esperienza di scoperta e verifica delle leggi fisiche in esperimenti che hanno riguardato l'introduzione alla misura, la statica dei solidi e dei liquidi, la cinematica e la dinamica, condotti in piccoli gruppi per coinvolgere attivamente ciascuno di loro nelle attività programmate.

La realizzazione delle attività ha rappresentato un momento importante di aggregazione e di collaborazione da cui ne escono rafforzate e consolidate non solo le competenze disciplinari ma anche i legami ed i rapporti interpersonali.

Alcuni momenti significativi