8th International Cosmic Day - Ricercatori per un giorno

Il Liceo Scientifico Vanini ha partecipato all'ottava Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici – 6 novembre 2019

Anche quest’anno importanti Centri di Ricerca che operano nell’ambito della Fisica fondamentale - come il CERN di Ginevra, DESY ad Amburgo e FERMILAB a Chicago - hanno organizzato l'ottava Giornata Internazionale dei Raggi Cosmici.

Il progetto ha previsto il coinvolgimento di studenti e docenti degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado di tutto il mondo che, nella mattinata del 6 novembre 2019, si sono ritrovati per lavorare assieme come in una vera collaborazione scientifica internazionale.

Gli studenti del Liceo Scientifico Vanini interessati all'evento e la Prof.ssa Viviana De Donno, docente di Matematica e Fisica, sono stati ospitati presso il Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" dell’Università del Salento e la sezione di Lecce dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Lecce, che hanno messo a disposizione un rivelatore di raggi cosmici appositamente studiato per essere utilizzato dagli alunni.

icd2icd5

icd4icd5

icd1

Il programma della giornata presso il campus Ecotekne ha previsto:

brevi seminari di introduzione ai raggi cosmici e al rivelatore utilizzato,

misure del flusso di raggi cosmici in funzione dell'angolo di osservazione,

discussione dei risultati ottenuti, in collegamento Skype con studenti di altri istituti  italiani e di tutto il mondo.

Gli studenti inotre presenteranno un breve manoscritto in lingua inglese per relazionare sui risultati scientifici ottenuti nel corso della giornata.

L'attività svolta, pertinente col PECUP dei Licei Scientifico e Scientifico opzione Scienze Applicate, sarà inserita nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento degli alunni coinvolti.

Per chi è interessato ad approfondire si consiglia di visitare il sito dedicato all'evento.