Circ. n. 216: Documento Programmatico per la Didattica a distanza (d. a d.)

Casarano, 15 marzo 2020

AI GENITORI

Sito/Circolari - Avvisi

Circ. n. 216

Oggetto: Documento Programmatico per la Didattica a distanza (d. a d.) a cura dei dipartimenti disciplinari

Carissimi studenti e genitori,

si pone alla Vs. attenzione un documento messo a punto dai Dipartimenti disciplinari per la selezione dei contenuti ritenuti essenziali per ogni disciplina e proposti con scansione settimanale. Prudenzialmente le settimane programmate sono 7 e vanno dal 9 marzo al 26 aprile. Il documento è nel Banner del sito DIDATTICA A DISTANZA.  Il suo titolo è Documento DAD Liceo Vanini.

Gli studenti dovranno attivarsi e svolgere le attività proposte dai Docenti in modalità a distanza non trascurando i contenuti specificati nel documento e ritenuti indispensabili. Il compendio, pur essendo uno strumento tecnico indirizzato ai docenti, può essere utile agli studenti per tenere il passo soprattutto nel caso in cui non si sia stati in grado di seguire qualche lezione on line per motivi tecnici o altro. I genitori degli studenti più giovani potranno inoltre controllare che le attività proposte siano state svolte.

Il documento contiene in prefazione informazioni relative alla gestione della piattaforma e alla valutazione sulla quale l’intera comunità di pratiche dovrà ulteriormente interrogarsi nel caso in cui la chiusura della scuola dovesse protrarsi oltre la data del 3 di aprile.

Aggiungo che, a breve, sarà messo a punto un semplice monitoraggio tramite questionario per valutare l’impatto della didattica a distanza e cercare di venire incontro a chi si trovi in eventuali difficoltà.

Infine, si mette a disposizione di tutti coloro che non abbiano possibilità di connessione

l’iniziativa di solidarietà digitale proposta attraverso il link messo a disposizione dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. L’iniziativa propone servizi e piattaforme digitali gratuiti per lavorare da remoto ai quali si potrà accedere collegandosi direttamente al portale solidarietadigitale.agid.gov.it o tramite il nostro sito.

Restando a disposizione, invio personali saluti.

Prof.ssa Maria Grazia Attanasi

(Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione

digitale e norme ad esso connesse.)