Esabac
Il Percorso ESABAC dà la possibilità agli studenti di conseguire un doppio diploma: l'Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese. L'ESABAC è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia. Il progetto riguarda specificatamente il triennio e prevede un potenziamento dello studio del francese, (4 ore settimanali con la compresenza di un assistente madrelingua) nonché l'insegnamento della storia in francese con docente specialista con certificazione linguistica francese.
Per accedervi è sufficiente che gli allievi abbiano iniziato lo studio del francese dalla prima superiore o che comunque presentino in terza superiore un livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello A2 / B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Si tratta di un percorso di studi d'eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due rispettivi paesi nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Il Liceo G.C. Vanini è accreditato dal Miur per la preparazione di studenti che vogliano seguire l’opzione ESABAC del Liceo Linguistico.
Ad oggi, il nostro Liceo si è particolarmente distinto per la preparazione degli allievi che hanno superato l’esame di Stato in quanto la scuola è particolarmente attenta alla cura del percorso internazionale delineando un curricolo culturalmente ricco all'insegna dell'interdisciplinarietà. Il Diploma Esabac è titolo di studio per accedere, oltre alle università italiane, alle università di area francofona ed è equiparato alla qualifica di conversatore di lingua francese.
Per ulteriori informazioni, consulta il banner ESABAC in HOME sul sito.