Gara distrettuale dei Campionati di Matematica 2023

La gara, nota anche come Gara di Febbraio tra chi concorre, tornata alla sua forma canonica completamente in presenza, si è svolta nei vari distretti della penisola italiana nella giornata del 16 febbraio 2023.

Sono più di 10.000 coloro che hanno partecipato, dopo aver superato la prima fase, i Giochi di Archimede, gara a livello di istituto che ha coinvolto più di 130.000 ragazze e ragazzi. Tra loro sono circa 7.200 i ragazzi e poco più di 2.900 le ragazze.

Ad attenderli, i concorrenti hanno trovato 17 problemi di algebra, geometria, combinatoria e teoria dei numeri da risolvere in 3 ore. Di questi, i primi 12 sono quesiti a risposta multipla, seguiti da due quesiti a risposta numerica e da tre problemi dimostrativi. Per questi ultimi, che valgono 45 dei 115 punti in palio, non è sufficiente una risposta numerica, ma è necessario sviluppare un’argomentazione rigorosa e completa che giustifichi la risposta: una dimostrazione.

Con queste gare, la matematica, pur presente a scuola fin dalla primaria, si mostra a studentesse e studenti sotto una nuova luce, rivelando aspetti inattesi, stimolando idee innovative e regalando domande e risposte sorprendenti.

In base al numero di posti assegnati al nostro Istituto dal Comitato Distrettuale, alla Gara di Febbraio presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università del Salento hanno partecipato Francesco Garofalo (1CC), Gabriele Parata (1AS), Gabriele Sabato (2B), Riccardo Peschiulli (2BS), Alessia Rizzo (3BC), Samuele Cotardo (4D), Matilde Tondi (5C).

Ringraziamo gli studenti che hanno partecipato per la loro puntualità, diligenza e lealtà, il docente accompagnatore, Prof. Eugenio Nicchiarico e il docente referente, Prof. Andrea Della Patria.