Giornata nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 30 novembre 2019 gli alunni della classe 3^BS sono stati coinvolti nella giornata nazionale della Colletta Alimentare presso alcuni supermercati di Casarano e dei comuni limitrofi che hanno dato disponibilità ad accoglierli come volontari. Referente per l'attività il Prof. Emanuele Romano.

Tale iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, permette ogni anno di dare da mangiare a un milione e mezzo di persone, di cui 345 mila sono ragazzi minorenni. Sono sempre numerosi purtroppo gli italiani colpiti dalla crisi e le famiglie in difficoltà. In 13.000 supermercati, 145.000 volontari hanno invitato a donare alimenti a lunga conservazione, che verranno distribuiti a 7.569 strutture, dalle mense dei poveri alle comunità per minori, dai banchi di solidarietà ai centri di accoglienza.

L'esperienza ha avuto un'elevata valenza educativa perchè testimonia che è possibile restituire dignità e speranza alle persone, spezzando l'indifferenza e dando un senso all'azione sociale.