Il Liceo Vanini partecipa all’Edizione di Debate nazionale 2020/21

La squadra vaniniana, preparata dai docenti Giorgio Jules Mastrobisi e Giuseppina Piccolo, è composta dagli studenti Manni Siria (5A), Mita Gabriele (5D), Montagna Edoardo (4D) e Panico Maria Pia (4D).

Il giorno 06 febbraio 2021 si è svolta la prima fase che ha coinvolto 28 scuole pugliesi in 20 dibattiti in italiano e 4 in inglese.

Il primo tema, preparato e dibattuto da tutte le squadre, era relativo al “Declino del giornalismo della carta stampata”. La nostra squadra ha sostenuto la tesi PRO ed è risultata vincente rispetto al gruppo del Liceo Scientifico Margherita Hack di Bari.

Il secondo tema “impromptu”, preparato in sede e dibattuto “Le storie per bambini e ragazzi dovrebbero avere finali realistici più che il lieto fine” ha dato la possibilità ai nostri studenti di prevalere di nuovo sulla squadra del Liceo Scientifico Ferraris di Taranto sposando la tesi PRO.

Il “Vanini” ora è pronto ad affrontare le selezioni tra regioni finalizzate alle Olimpiadi Italiane Nazionali.

Si ringraziano i docenti che stanno sperimentando con passione la nuova metodologia didattica del debate capace di supportare i ragazzi nello sviluppo di importanti soft skill: flessibilità, lavoro in team, ragionamento, capacità di parlare in pubblico e molto altro.

La comunità scolastica si congratula con Edoardo, Siria, Gabriele e Maria Pia per aver accolto le sfide verbali, di essere stati efficaci nella ricerca documentale ed arringato con maestria confutando le proprie tesi contro quelle contrapposte.

Al prossimo appuntamento allora!