Il Vanini visto da EDUSCOPIO

Pubblicati i risultati dell’edizione 2019-20 di Eduscopio, giunto alla VI edizione. I ricercatori della Fondazione Agnelli hanno analizzato i dati di circa 1.255.000 diplomati italiani in tre anni scolastici successivi (a.s. 2013/14, 2014/15 e 2015/16) nelle scuole secondarie di II grado italiane per trarre indicazioni sulla qualità dell’offerta formativa delle scuole di provenienza dalla valutazione degli esiti successivi. In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, Eduscopio guarda ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza. L’Indice FGA riporta i due indicatori sulla stessa scala (da 0 a 100) e dà loro lo stesso peso (50%/50%).

Per il quarto anno consecutivo il Liceo Vanini conferma la prima posizione in provincia di Lecce per il Liceo Linguistico con un indice FGA di 70,36:

eduscopio linguistico

In crescita anche il Liceo Scientifico, che, in quarta posizione per i Crediti ottenuti (71.39), ottiene un indice FGA complessivo di 65.48. Significative le percentuali dei tassi di iscrizione e abbandono dei diplomati di entrambi gli indirizzi liceali, migliori rispetto alla media delle scuole dello stesso indirizzo della regione.

eduscopio 1

eduscopio 2

Seguono negli allegati i dati in dettaglio.

dettaglio linguistico
dettaglio scientifico