La qualità del VANINI certificata da EDUSCOPIO ai primi posti della Regione Puglia

Pubblicati i risultati dell’edizione 2021-22 di Eduscopio, giunto alla VIII edizione.

I ricercatori della Fondazione Agnelli hanno analizzato i dati di 1267000 diplomati italiani in tre anni scolastici successivi (a.s. 2015/16, 2016/17 e 2017/18) nelle scuole secondarie di II grado italiane per trarre indicazioni sulla qualità dell’offerta formativa delle scuole di provenienza dalla valutazione degli esiti successivi. In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, Eduscopio guarda ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza. L’Indice FGA riporta i due indicatori sulla stessa scala (da 0 a 100) e dà loro lo stesso peso (50%/50%).

Per la quinta volta nelle ultime sei edizioni il Liceo Vanini si classifica in prima posizione in provincia di Lecce per il Liceo Linguistico:

e l'indice FGA di 69,46 vale anche il terzo posto nella regione Puglia alle spalle del Tito Livio di Martina Franca (69,96) e del Laterza di Putignano (71,71)!

In crescita anche il Liceo Scientifico che, con un FGA di 68,32, presenta tassi di iscrizione e di abbandono migliori rispetto alla media scuole dello stesso indirizzo della regione:

Pur non considerando i tanti studenti che si iscrivono ad Università straniere o ad altre realtà formative non censite dalla banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari (ANSU) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l'analisi Eduscopio certifica dall'esterno la qualità dell'offerta formativa del Liceo Vanini che punta ad educare ed innovare in prospettiva internazionale ed inclusiva, in modo da garantire a ciascuno l'elaborazione  del proprio progetto di vita.

I risultati ottenuti sono frutto dell'intenso lavoro di squadra e sono motivo di orgoglio per tutta la comunità del Liceo Vanini!