Percorso di Potenziamento-Orientamento "Biologia con Curvatura biomedica"

E' stato pubblicato il decreto di individuazione dei licei classici e scientifici nei quali attuare il Percorso di Potenziamento-Orientamento "Biologia con Curvatura Biomedica" a partire dall’anno scolastico 2022/23.

Il Liceo Scientifico Vanini è l'unica scuola in provincia di Lecce tra le 47 individuate a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione.

La comunità del Vanini è orgogliosa del traguardo raggiunto e ringrazia il team, coordinato dalla DS Maria Grazia Attanasi, che ha progettato la candidatura.

Il percorso di potenziamento orientamento di durata triennale, per un totale di 150 ore, inizia dal terzo anno del corso di studi. Il monte ore annuale è pari a 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, secondo modalità afferenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)”.

Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti interessati saranno così suddivise:
– 20 ore tenute dai docenti di scienze;
– 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Una cabina di regia nazionale eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento.

Si allegano il decreto ministeriale e l'elenco delle scuole selezionate.

DD 2090_2022

Allegato A-signed