Generación 3.0. El arte de vivir juntos

Liceo Scientifico e Linguistico "G.C. Vanini", Casarano (LE), Italia

Instituto Jorge Guillén, Torrox, España

A.S. 2019/2020

DOCENTE REFERENTE PER IL LICEO "G.C. VANINI":

Prof.ssa Elettra TAMBORRINO - DOCENTE DI LINGUA SPAGNOLA

CLASSI COINVOLTE:

IV BL

SINTESI DEL PROGETTO:

Il progetto Generación 3.0. El arte de vivir juntos è stato ideato con l’intento di promuovere una riflessione sulla tematica dell’arte di vivere insieme nel presente, ma con un occhio attento al passato. A tal fine, gli studenti coinvolti nel gemellaggio elettronico, appartenenti a quattro Istituti di istruzione secondaria europei (due italiani, uno francese e uno spagnolo), si sono ispirati ad opere d’arte del passato per reinventare la loro immagine attuale in uno scambio reciproco di “autoritratti” prodotti attraverso in un gioco di ri-definizione della propria identità creativo e costruttivo.

Nelle fasi successive del progetto, la riflessione degli studenti si è focalizzata sulla società contemporanea secondo tre punti di vista: il rapporto con gli altri, il rapporto con l’ambiente e il la cura del proprio benessere, anche in un contesto sociale particolare come quello degli ultimi mesi. L’arte e le TIC hanno rappresentato un mezzo per reinventare versioni del passato, ma anche del futuro, nuove e stimolanti, sviluppando competenze sociali e civiche e interagendo con i propri pari.

PRODOTTO FINALE: una rivista

Un'istantanea del Twinspace