Yo por ti, tú por mí

Liceo Scientifico e Linguistico "G.C. Vanini", Casarano (LE), Italia

Colegio San Vicente de Paúl, Cartagena, España

A.S. 2019/2020

DOCENTE REFERENTE PER IL LICEO "G.C. VANINI":

Prof.ssa Silvia CERVIGNI - DOCENTE DI LINGUA SPAGNOLA

CLASSI COINVOLTE:

IIIBL, IIIAL gruppo spagnolo

SINTESI DEL PROGETTO:

Con il progetto Yo por ti, tú por mí si è voluto promuovere la lettura e la sensibilizzazione dei nostri studenti a un problema sempre più attuale: il bullismo e l'accettazione della diversità. La lettura di Invisible, un libro scritto da Eloy Moreno ha dato lo spunto per la riflessione e il coinvolgimento degli studenti nella diversità di ciò che li circonda attraverso tecniche di ecologia emotiva. Il bullismo è noto, comporta un problema di coesistenza in realtà non strutturate e mancanza di valori. Non possiamo pensare a un mondo più pulito e sostenibile se prima il nostro mondo interiore non cambia e non ci assumiamo la responsabilità che deriva dalla relazione con l'altro, per recuperare un senso di appartenenza. Enfatizzare la relazione piuttosto che la comunicazione permette di vedere l'altro nella sua unicità, oltre i social network in cui tutti ci diluiamo e ci perdiamo.

PRODOTTO FINALE: una rivista (cliccare sull'immagine per la visualizzazione)

yo por ti, tú por mí

Un'istantanea del Twinspace