La voz en off - #eTw4MediaLiteracy

IIS Corinaldesi Padovano, Senigallia

Liceo G. C. Vanini, Casarano

A.S. 2020/2021

DOCENTE REFERENTE PER IL LICEO "G.C. VANINI":

Prof.ssa Elettra TAMBORRINO - DOCENTE DI LINGUA SPAGNOLA

CLASSI COINVOLTE:

V CL

SINTESI DEL PROGETTO:

Il progetto LA VOZ EN OFF- #etw4MediaLiteracy è stato creato con l’obiettivo di incoraggiare negli studenti una riflessione critica sul tema dei diritti umani e promuovere lo sviluppo di competenze chiave: linguistiche, digitali, sociali e civiche e “imparare a imparare”, lavorando in maniera autonoma e collaborativa con gli altri centri partecipanti (un Istituto spagnolo e tre italiani).

Gli studenti degli Istituti partecipanti hanno comunicato utilizzando lo spagnolo come lingua veicolare e hanno collaborato all’esecuzione di compiti di realtà avvalendosi di una metodologia cooperativa e innovativa, realizzando una lettura critica degli articoli della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI a partire da prodotti multimediali (canzoni, film, video) e dalla messa in discussione del concetto stesso di diritto umano.

PRODOTTI FINALI:

• Ebook e padlet con linee del tempo costituite dalle biografie di personaggi considerati “esemplari”, che hanno contribuito alla diffusione o alla negazione dei diritti umani.
  • Registrazione completa della Dichiarazione Universale dei diritti umani in lingua spagnola per l’ONU

Il progetto ha ricevuto il certificato di qualità e il certificato europeo di qualità

Un'istantanea del Twinspace