AdattaMenti - Linguaggi e Libri nella realtà che cambia

AdattaMenti è un corso di formazione sull'educazione alla Reading Literacy, finanziato dal Cepell all'interno del Bando “Educare alla lettura” 2019. È un percorso teorico e pratico per sviluppare gli strumenti – tradizionali e digitali – per inserire l’educazione alla lettura nella didattica curriculare, per esplorare il panorama editoriale della letteratura per ragazzi, per creare percorsi tra libri e gestire gruppi di lettura.

Il percorso formativo è rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, ma è aperto a docenti di altro ordine e grado, bibliotecari, operatori del settore, librai, educatori e a chiunque abbia interesse professionale ad approfondire competenze e conoscenze nell'ambito dell’educazione alla lettura.

Il percorso è incentrato sul concetto di adattamento nelle sue diverse declinazioni: da un punto di vista strettamente formale, come passaggio da una forma espressiva a un’altra; a livello di contenuto, come conoscenza della realtà e affermazione di una propria visione e individualità.

Il corso è strutturato in 5 moduli di 8 ore, che si terranno on line in due appuntamenti distinti. All’interno di ogni modulo, a una introduzione teorica su linguaggi analizzati e metodologie di educazione alla lettura, seguirà l’analisi dei titoli di un’ampia bibliografia precedentemente proposta dagli esperti. I corsisti saranno chiamati ad analizzare i testi e a selezionare un percorso bibliografico ragionato da proporre ai ragazzi.

Il Liceo Vanini è partner per il Modulo 2 "Adolescenti. Ritratti e sguardi nelle proposte di lettura dell'editoria straniera" a cura di Caterina Ramonda che si svilupperà l'8 e il 18 febbraio 2021 dalle 15 alle 18.  Referente per il Liceo Vanini la Prof.ssa Maria Rosaria Palumbo.

Allegati
TUTORIAL PER IL PRESTITO DIGITALE SU BIBLIANDO.docx