Orientamento in Uscita

Comunicazioni utili per l'iscrizione all'anno accademico 2021/2022

_____________________________________________________________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________________________________________________________
---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: Ufficio Orientamento < ufficio.orientamento@polimi.it>

Data: 04/03/2021 16:42:25

Oggetto: Politecnico di Milano - Open Days 2021

A: Ufficio Orientamento < ufficio.orientamento@polimi.it>

Gentile Dirigente Scolastico,  

inviamo in allegato la comunicazione relativa agli Open Days del Politecnico di Milano per il 2021, che anche quest’anno si svolgeranno in modalità online, con preghiera di diffusione agli studenti del suo Istituto.  

Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti. 

Servizio Promozione e Orientamento 

Area Didattica 

Politecnico di Milano 

Via Golgi, 42 

Tel. +39 02.2399.2277 

ufficio.orientamento@polimi.it 

www.poliorientami.polimi.it 

-------------------------------------------------------------- 

_____________________________________________________________________________________________________________________________
---------- Forwarded message ---------

Da: Università Bocconi Orientamento <scuole@infounibocconi.it>

Date: gio 4 mar 2021 alle ore 10:05

Subject: Iscrizioni aperte per le Summer School Bocconi 2021!

To: < ANGFRACASSO@gmail.com>

Bocconi
Bocconi
SUMMER SCHOOL - ONLINE EDITION 2021
Gentile docente,

sulla base delle relazioni intercorse con lei e la sua scuola abbiamo il piacere di segnalarle che Le iscrizioni per le Bocconi Summer School sono aperte! I suoi studenti vogliono approfondire la loro passione per l’economia, il management e il diritto? Potranno vivere un’esperienza formativa con corsi all’avanguardia, docenti della faculty Bocconi e compagni di studi che condividono i loro interessi.

L'edizione online di quest'estate 2021 prevede la combinazione del rigore accademico dell'Università Bocconi con le attività distintive delle nostre Summer school, tra cui la partecipazione di guest speaker e l'interazione durante le lezioni.

Scoprite di più!
SUMMER SCHOOL
In inglese
  • 2 settimane (5-16 luglio)
  • Gli studenti potranno scegliere 2 tra gli 11 laboratori disponibili
  • Rivolta a studenti italiani e internazionali di penultimo e terzultimo anno di scuola superiore
INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
SUMMER SCHOOL IN LAW
In italiano
  • 4 giorni (29 giugno - 2 luglio)
  • Corsi e seminari legati al mondo del diritto ed al ruolo del giurista
  • Rivolta a studenti italiani e internazionali di penultimo e terzultimo anno di scuola superiore
INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
Edizione 2020 - Cosa dicono? 
"Grazie alla Summer School sono riuscita a focalizzare meglio i miei interessi ed eventuali future professioni" 

"E' stata un'esperienza bellissima. La consiglio a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, approfondire tematiche di attualità e scoprire l'affascinante mondo dell'università Bocconi"

QS
3rd in Europe for Business & Management

4th in Europe for Economics & Econometrics

4th in Europe for Accounting & Finance

Financial Times
7th worldwide Masters in Finance Pre-experience

8th worldwide Masters in Management

9th Best EU Business School

jh
Università Bocconi

+ 39 02.5836.3535

skype.bocconi

Bocconi Social

Find us on social

_____________________________________________________________________________________________________________________________

---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: DIAG-SAPIENZA < open@diag.uniroma1.it>

Data: 09/03/2021 13:22:17

Oggetto: Reminder OPENDIAG ONLIFE EDITION 22 aprile 2021 - Giornata di presentazione alle scuole del Dip. di Ingegneria informatica automatica e gestionale - La Sapienza

A: undisclosed-recipients:;

Egregio Dirigente scolastico,

con la presente La prego, nelle modalità che Lei riterrà più opportune, di ricordare al suo Istituto, e di inserire sul vostro sito, l'evento di orientamento alla formazione post-diploma OPENDIAG ONLIFE EDITION del 22 APRILE 2021, ore 9:00 - 17:00, una giornata rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e organizzata dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza.

Le informazioni aggiornate sul programma sono disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/ .

RingraziandoLa per l'attenzione, resto in attesa di un Suo gentile riscontro.

I miei più cordiali saluti

La Direttrice del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti

Prof.ssa Tiziana Catarci

Seguici su: 

Facebook

Twitter

Instagram

YouTube

_____________________________________________________________________________________________________________________________

---------- Messaggio inoltrato ---------- 

Da: orientamento < orientamento@santannapisa.it> 

Data: 09/03/2021 10:58:28 

Oggetto: GIORNATE DI ORIENTAMENTO TEMATICHE 2021- Scuola Superiore Sant'Anna 

A: orientamento < orientamento@santannapisa.it> 

Gentile Professoressa, Gentile Professore,

sperando di far cosa gradita e ringraziandola anticipatamente per la collaborazione, le inviamo il calendario delle Giornate di Orientamento Tematiche 2021 - edizione online - che abbiamo recentemente pubblicato sul sito della Scuola Superiore Sant'Anna. Le iniziative sono riservati alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte.

Sperando possa essere di interesse per le studentesse e gli studenti del suo istituto, le chiediamo cortesemente di darne la più ampia diffusione e, qualora lo ritenesse opportuno, di inserire l’informativa nella sezione orientamento in uscita del vostro sito istituzionale. Inoltrando questa mail, gli studenti e le studentesse interessati a partecipare potranno iscriversi cliccando semplicemente nella locandina sotto.

Le ricordiamo inoltre che è stato pubblicato il bando di concorso a.a. 2021/22per l’accesso ai Corsi Ordinari.

Con i migliori saluti,

Servizio Orientamento

_______________________________________________________________

Orientamento – Area Formazione

 Scuola Superiore Sant'anna

Piazza Martiri della Libertà, 33 - 56127 PISA

Tel. +39. 050.883271

orientamento@santannapisa.it

www.santannapisa.itwww.studiarealsantanna.it

_____________________________________________________________________________________________________________________________

---------- Messaggio inoltrato ---------- 

Da: DIAG-SAPIENZA < open@diag.uniroma1.it> 

Data: 11/02/2021 12:28:48 

Oggetto: OPENDIAG ONLIFE EDITION 22 aprile 2021 - Giornata di presentazione alle scuole del Dip. di Ingegneria informatica automatica e gestionale - La Sapienza 

A: undisclosed-recipients:; 

Egregio Dirigente scolastico,

con la presente Le chiedo, nelle modalità che Lei riterrà più opportune, di segnalare al suo Istituto, e di inserire sul vostro sito, l'evento di orientamento alla formazione post-diploma OPENDIAG ONLIFE EDITION del 22 APRILE 2021, ore 9:00 - 17:00, una giornata rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e organizzata dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza.

A seconda del contesto l'evento si svolgerà soltanto online, oppure in maniera mista (online e in presenza), con modalità innovative.

Nella giornata, e nel sito che continuerà poi ad essere accessibile su web, saranno presentati i corsi di studio, i laboratori didattici e di ricerca, le attività e le relazioni del Dipartimento con il mondo dell'università e del lavoro. Nell'evento Ingegneri di altro genere, in un originale videogame, le ragazze potranno seguire e partecipare a percorsi femminili di successo nel campo dell'ingegneria e delle discipline tecnologiche. 

Nella giornata saranno presentati sia i corsi di studio che le attività dei laboratori. Sarà inoltre possibile, per gli utenti che si registreranno, interagire con i ricercatori, le studentesse e gli studenti del Dipartimento.  

Le informazioni aggiornate sul programma saranno disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/ .

RingraziandoLa per l'attenzione, resto in attesa di un Suo gentile riscontro.

I miei più cordiali saluti

La Direttrice del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti

Prof.ssa Tiziana Catarci

Seguici su: 

Facebook

Twitter

Instagram

YouTube

_____________________________________________________________________________________________________________________________

---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: "Emanuela Ingusci" < emanuela.ingusci@unisalento.it>

Data: 12/02/2021 15:58:03

Oggetto: Orientamento Università del Salento- Corsi di Area Psicologica

A: "'Emanuela INGUSCI'" < emanuela.ingusci@unisalento.it>, "'Omar Gelo'" < omar.gelo@unisalento.it>

Cc: "'Fulvio SIGNORE'" < fulvio.signore@unisalento.it>

Gentilissim*

Prima di ogni comunicazione istituzionale, spero che stiate tutt* bene e che stiate affrontando questo periodo di emergenza nella maniera più serena possibile. Mi auguro di rivederci presto e di condividere nuove esperienze con coloro con cui ho già collaborato e spero vivamente di poter creare future collaborazioni con chi non ho avuto il piacere di conoscere.

Vi scrivo in qualità di Referente per l’Orientamento dei Corsi di laurea in Area Psicologica, Università del Salento. Stiamo pianificando per l’anno accademico 20-21, una serie di iniziative da svolgersi in via telematica (tramite piattaforma TEAMS), dedicate all’orientamento universitario; alcune di queste iniziative sono aperte a tutti gli studenti e a tutte le studentesse, altre iniziative riguardano coloro che hanno interesse a conoscere i corsi di laurea di Area Psicologica (e sono comunque aperte a chiunque voglia ricevere informazioni in tal senso).

Pertanto, se è di vostro interesse, vi segnalo le seguenti attività:   

 SEMINARIO SUL CURRICULUM VITAE (circa 2 ore) (aperto a tutt*)

BILANCIO DI COMPETENZE (circa 2 ore) (aperto a tutt*)

TAVOLO TECNICO DI ORIENTAMENTO (circa 2 ore) (aperto a docenti- personale amministrativo- genitori- dirigenti scolastici e referenti per l’orientamento) 

PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA (circa 1 ora) (aperto a tutt*) 

LEZIONI ONLINE (circa 2 ore) (aperto a coloro che sono interessat* ai corsi di laurea in area psicologica).

Vi invito dunque a compilare un breve form  cliccando sul seguente link :  https://forms.gle/eo8t8ezwETrectnC8

Per qualsiasi informazione, potete contattarmi a questa mail ed al seguente numero: 347-8270704. 

In attesa di un feedback vi  ringrazio per l’attenzione e vi porgo i miei più cordiali saluti.

 Emanuela Ingusci - Ricercatrice in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni- Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo- Università del Salento-

_____________________________________________________________________________________________________________________________

---------- Forwarded message ---------

Da: Università Bocconi Orientamento <scuole@infounibocconi.it>

Date: lun 15 feb 2021 alle ore 11:16

Subject: Scopri Bocconi: un 2021 ricco di attività!

To: < ANGFRACASSO@gmail.com>

Bocconi
SCOPRI LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA NEL SECONDO SEMESTRE
Bocconi
Gentile docente,

sulla base delle relazioni intercorse con lei e la sua scuola abbiamo il piacere di segnalarle che abbiamo organizzato nuove Infosession per il secondo semestre.

Le Infosession sono un'occasione per approfondire i corsi di laurea nel dettaglio, ricevere le informazioni sull'ammissione e risolvere i dubbi. Ogni evento si svolge online dalle 15 alle 17: insieme allo staff Bocconi saranno presenti anche alcuni studenti che condivideranno la loro esperienza. 

Se i suoi studenti non l'hanno ancora fatto, possono iscriversi subito scegliendo una delle date qui sotto, vi aspettiamo!

 

23 febbraio
11 marzo
23 marzo
15 aprile
WORKSHOP ONLINE DI ORIENTAMENTO E SVILUPPO DELLE SOFT SKILLS

Gli studenti possono entrare nel mondo universitario attraverso attività e incontri che permetterano loro di approfondire le aree disciplinari Bocconi e di mettersi in gioco con laboratori interattivi.

I programmi dettagliati e i form d'iscrizione saranno disponibili a breve a questa pagina.

La partecipazione ai workshop può rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

CAREER WORKSHOP
29 Marzo 2021

Una giornata per avvicinarsi al mondo delle professioni con due incontri tenuti da docenti Bocconi e professionisti dei diversi settori per conoscere alcune delle professioni di riferimento dei nostri ambiti disciplinari.

 

GIUSTIZIA E LEGALITA'
4 Marzo - Aprile  2021

Due giornate di approfondimento sul tema della legalità, vengono offerti spunti e stimoli per riflettere sull’impatto che comportamenti illegali possono avere a livello economico, giuridico e geopolitico - ma anche nella società e nella vita privata di ognuno di noi.

Snacknews Live!
Lavoro, big data, rivoluzione green, Champions League... sono solo alcuni dei temi che i giornalisti del Corriere della Sera affronteranno in 8 appuntamenti live con docenti Bocconi. Ai suoi studenti piacerebbe fare delle domande e partecipare in prima persona all'intervista? Scoprite il programma degli appuntamenti e come intervenire.
MAGGIORI INFORMAZIONI

_____________________________________________________________________________________________________________________________

---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: Alma Orienta < almaorienta@unibo.it>

Data: 22/01/2021 17:55:03

Oggetto: Presentazione online del Collegio Superiore Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

A: leps03000x@istruzione.it

Testo alternativo

Gentile Dirigente Scolastica/o,

sono lieta di comunicarLe che il Collegio Superiore, istituzione di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (www.collegio.unibo.it), organizza un evento di presentazione online che si svolgerà sulla Piattaforma Teams il 12 febbraio 2021 dalle 16 alle 18.

Obiettivo dell’evento è permettere ai futuri studenti di acquisire informazioni e approfondire le opportunità che il Collegio offre ai propri allievi, dai benefici garantiti (come l’alloggio e la borsa di studio) alle attività formative loro riservate.

L’evento seguirà la seguente scaletta:

Presentazione del Collegio da parte della Direttrice, Prof.ssa Beatrice Fraboni;

Intervento degli Alumni Serena Vandi (Italianista, ricercatrice all'Università di Oxford), Emanuele Veratti (Economista, management consultant Bain&Company Milano), Stefano Menegatti (Ingegnere chimico, professore associato NC State University), Cristina Conti (Statistica, Google);

Dialogo diretto coi collegiali sulla quotidianità della vita in Collegio in piccole stanze tematiche corrispondenti alle aree (Umanistica, Scientifica, Economico-sociale, Tecnico-ingegneristica)

 

Per agevolare l’organizzazione dell’evento: è obbligatoria l’iscrizione online da effettuare entro l'11 febbraio al seguente link:https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-collegio-superiore-12-febbraio-2021/

Le sarò grata se vorrà informare le studentesse e gli studenti particolarmente motivate/i dell'Istituto da Lei diretto e favorire la loro partecipazione. 

Ringrazio sentitamente per l’attenzione e confido nella collaborazione sua e del/la referente per l’orientamento per promuovere l’evento.

 

Con i più cordiali saluti

 Beatrice Fraboni

Direttrice del Collegio Superiore

Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna

_____________________________________________________________________________________________________________________________

---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: Alma Orienta < almaorienta@unibo.it>

Data: 12/01/2021 12:16:28

Oggetto: Mini-corso di Introduzione all'Economia

A: leps03000x@istruzione.it

Testo alternativo

Carissime/i Docenti 

Mi chiamo Giuseppe Pignataro, e vi scrivo in qualità di delegato all’orientamento per conto del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna. 

La crisi pandemica che abbiamo vissuto in questi mesi ha purtroppo limitato (e non poco) le possibilità di interazione fisica che avevamo consolidato con molti di voi in questi anni.  

Abbiamo però deciso di non rinunciare ad un rapporto con voi e con i vostri studenti.  

Per fortuna la tecnologia (come sempre accade nelle questioni economiche) viene in nostro soccorso nel migliore dei modi.  

Per questo motivo, nell’ambito dell’attività di orientamento alla scelta universitaria, il mio dipartimento propone per il 2021 una alternativa al tradizionale ciclo di lezioni sviluppato negli ultimi anni.  

Sono quindi qui a proporvi un ciclo di dieci lezioni registrate interamente online che andrà in onda sul canale youtube del dipartimento alla pagina: 

https://www.youtube.com/c/DSEUniboDipartimentodiScienzeEconomiche 

Alla pagina seguente, trovate invece il link ai titoli delle lezioni con indicato il nome del docente e il calendario dei video in uscita: 

https://eventi.unibo.it/seminari-economia/edizione-2021 

Ogni lezione tratterà un tema specifico e durerà circa 30 minuti! Vi chiedo se possibile di darne diffusione ai vostri studenti.  

Rimango a disposizione per qualunque necessità, 

grazie per l’aiuto e a presto, 

Giuseppe Pignataro 

_____________________________________________________________________________________________________________________________

---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: Luiss Guido Carli < orientamento@luiss.it>

Data: 19/01/2021 15:30:59

Oggetto: Orientamento Luiss - Test di ammissione febbraio 2021 e prossime attività

A: LEPS03000X@istruzione.it

Gentilissimi,

l’Orientamento Luiss accompagna, come ogni anno, gli studenti e le loro famiglie nella scelta di un percorso formativo che rispecchi le attitudini e le passioni dello studente, sempre con un costante sguardo all’evoluzione del mercato del lavoro e allo sviluppo delle nuove competenze.

Le attività di Orientamento si prefiggono l’obiettivo di sostenere i giovani nell’individuazione del migliore percorso di studi e di coltivare le proprie qualità umane per divenire donne e uomini responsabili e consapevoli. Saranno rappresentati da un lato l’offerta formativa e i servizi del nostro Ateneo e dall’altra verranno create opportunità e momenti educativi che possano fornire una preparazione trasversale utile agli studenti sia per l’esame di maturità, sia per la loro formazione personale.

Inoltre, cogliamo l’occasione per comunicarvi che sarà possibile iscriversi al test d’ammissione Luiss ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico nelle aree di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche entro l’8 febbraio 2021, scegliendo una sessione online tra il 18 e il 22 febbraio 2021. Qui le modalità di ammissione.

Luiss, anche e soprattutto nella contingenza attuale, supporta economicamente gli studenti in possesso di specifici requisiti economici e di merito attraverso l'assegnazione di borse di studio, agevolazioni economiche ed esenzioni dal pagamento del contributo annuale. 

Inviamo la locandina in allegato per permettervi di condividerla sul vostro sito o con una comunicazione ad hoc con gli studenti e le famiglie. 

Non perdetevi il prossimo appuntamento con l’Orientation Weekend del 6 e 7 febbraio 2021. 

Con i migliori saluti,

Stefano Attili

Responsabile Orientamento

Clicca qui per la locandina

Scarica qui le informazioni sull'Orientamento Luiss

_____________________________________________________________________________________________________________________________

---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO < urp@aeronautica.difesa.it>

Data: 18/01/2021 08:37:36

Oggetto: Concorso Accademia Aeronautica MIlitare 2021

A: undisclosed-recipients:;

Buongiorno

come ogni anno, l’Aeronautica Militare ha indetto il concorso, per esami, per l’ammissione di 105 Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi dell’Accademia A.M.. Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto i 17 anni e che frequentano l’ultimo anno del Vostro Istituto e l’iscrizione avviene esclusivamente online sul sito del Ministero della Difesa a cura del candidato.

Si ringrazia in anticipo e si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.

 

STATO MAGGIORE AERONAUTICA

                      5° Reparto

    Sezione Relazioni con il Pubblico

_____________________________________________________________________________________________________________________________

---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: Università IULM < noreply@email.iulm.it>

Data: 08/01/2021 07:00:38

Oggetto: Orientamento IULM: gli eventi di Gennaio!

A: < leps03000x@istruzione.it>

Il team Orientamento IULM incontra online i vostri studenti!

Ogni settimana supportiamo gli studenti nel processo della scelta post diploma organizzando incontri di orientamento Online.

Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere con i ragazzi che frequenteranno gli incontri sono: approfondire l'offerta formativa dei corsi di laurea triennale, raccontare il mondo della comunicazione, informare gli studenti sui test e sulle procedure per accedervi.

Le attività di orientamento online non richiedono alcuna iscrizione, consulta la pagina dedicata sul nostro sito per conoscere tutti gli eventi in programma.

Ecco le prossime date e i link per partecipare:

 

12 gennaio h 15:00 - 16:00 Presentazione offerta formativa (link)

14 gennaio h 15:00 - 16:00 Q&A  (link)

19 gennaio h 15:00 - 16:00 Webinar, La tecnica della consecutiva  (link)

21 gennaio h 15:00 - 16:00 Q&A  (link)

25 gennaio h 15:00 - 16:00 Orientamento alla scelta  (link)

26 gennaio h 15:00 - 16:00 Presentazione offerta formativa  (link)

L'Università IULM non prevede il rilascio di attestati PCTO per queste attività. Invitiamo i docenti a contattare l'indirizzo mail progetti.scuole@iulm.it per maggiori informazioni o chiarimenti.

Save the date: Junior Winter School 2021

Sta arrivando la Junior Winter School dell'Università IULM: dal 22 febbraio al 5 marzo gli studenti potranno partecipare ad un ciclo di lezioni per t utti i corsi di Laurea Triennale IULM. La Junior Winter School si terrà online e prevede il rilascio di attestati PCTO.

_____________________________________________________________________________________________________________________________

---------- Forwarded message ---------

Da: Eliana AUGUSTI <eliana.augusti@unisalento.it>

Date: ven 18 dic 2020 alle ore 17:35

Subject: SCUOLA CIVICA - Avvio azione 2020/2021

Carissime/i,

torno a scrivervi dopo l'interruzione estiva e la lenta ripresa autunnale. 

Nonostante tutte le difficoltà dettate dalla complessità del periodo che stiamo vivendo, anche per quest'anno abbiamo in serbo una serie di iniziative che vedranno protagonisti la Scuola Civica (https://www.facebook.com/scuolacivicavitasociale) e la rete di stakeholders che hanno concretizzato nei mesi scorsi il loro impegno alla realizzazione di percorsi di cittadinanza consapevole sui temi dell'inclusione, dell'accoglienza e dell'integrazione. 

Partiremo con il nuovo calendario di interventi e rubriche nella seconda metà del mese di Gennaio 2021. Anche per quest'anno, causa il perdurare dell'emergenza epidemiologica, l'azione si svolgerà su piattaforme multimediali ( Facebook, Instagram, Youtube), per quanto ci auguriamo che si riesca a realizzare (almeno) un evento in presenza alla fine del percorso, presumibilmente nel mese di Giugno 2021. 

Provvederò, come sempre e personalmente, a darvi notizie sull'avanzamento dei lavori, sulla ripresa delle attività e su tutte le novità di questa seconda edizione. Allo stesso tempo, vi chiederò di raccogliere le adesioni tra quegli studenti che, iscritti alle ultime classi dei vostri Istituti, manifesteranno interesse a seguire l'azione, anche in vista dell'esonero al test per l'accesso al CdL in Giurisprudenza

Sarà mia premura fornirvi, come sempre e per tempo, tutti i dettagli. 

L'invito, per ora, è a seguire le pagine social della Scuola Civica e a condividere con noi di IntegroLAB un nuovo percorso di crescita e consapevolezza civica sui temi dell'integrazione. Presto l'accesso al nuovo sito di progetto,  https://www.scuolacivica-ilab.it

A nome dei colleghi e collaboratori dell'Unità dipartimentale IntegroLAB, vi saluto e vi auguro un Sereno Natale e un prospero riavvio. 

Cordialmente,

Eliana Augusti

_____________________________________________________________________________________________________________________________

---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: Scuola Normale Superiore < eventiculturali@sns.it>

Data: 23/11/2020 15:06:10

Oggetto: La Normale a scuola 2020/21: Disponibilità docenti della Scuola Normale a tenere lezioni online nelle vostre classi virtuali - APERTURA ISCRIZIONI

A: < LEPS03000X@istruzione.it>

Pisa, 23 novembre 2020

 

Dirigenti Scolastici

Docenti

Istituti di Istruzione Superiore 

Oggetto:  La Normale a scuola 2020/2021 - disponibilità dei docenti e delle docenti della Normale a tenere lezioni online nelle vostre classi virtuali

 

Carissime, carissimi, 

Vi scrivo dalla Scuola Normale Superiore per portare, a nome mio e di tutta la nostra comunità, ancora una volta la nostra vicinanza ai vostri istituti.

Come nella scorsa primavera, mi preme anzitutto sottolineare il rapporto di mutua collaborazione che la Normale ha ormai da decenni con le scuole secondarie italiane. È proprio la generosità di molte di queste scuole che ci ha sempre permesso di realizzare alcune iniziative di grande successo e impatto per vita del nostro Paese (penso ai corsi di orientamento universitario) e ad assicurare ogni anno in Normale leve di allievi e allieve con una formazione superiore rigorosa e completa, improntata allo spirito critico e all'amore per il sapere in ogni sua forma. 

Per questo, nell'aprile dello scorso anno la Normale ha deciso di offrire alle scuole una nuova e ulteriore forma di collaborazione, proponendo un'iniziativa nazionale che ne integrasse, tramite gli strumenti della didattica digitale, i programmi e i curricula. La Normale a scuola ci ha permesso, nel giro di quasi due mesi, di raggiungere decine di migliaia di studenti e docenti, con lezioni tenute da docenti, ricercatori e ricercatrici della Normale. Oltre 230 lezioni su 12 discipline e più di 70 argomenti ci hanno concesso il grande privilegio di entrare in molte classi italiane, di raggiungere nello stesso momento istituti anche molto lontani e diversi fra loro. La Normale a scuola è stato per noi uno strumento di dialogo e conoscenza, che ha benificato prima di tutto la Scuola Normale e il suo personale.

Per questa ragione, abbiamo deciso di replicare anche nel nuovo anno scolastico la nostra iniziativa. La Normale a scuola ritorna, a partire dall'1 dicembre 2020, per proseguire con le sue lezioni a distanza sino al mese di maggio 2021L'iniziativa proseguirà, a distanza, anche quando dovesse riprendere il regime di didattica in presenza, secondo modalità di cui provvederemo a fornirvi tempestivamente tutti gli aggiornamenti.

Anche quest'anno, offriremo un numero molto alto di lezioni a distanza dal vivo, aperte a docenti e studenti di tutti gli istituti medi superiori italiani. Le lezioni saranno ovviamente gratuite, prenotabili e fruibili tramite i canali online della Normale.  Tutte le modalità di partecipazione sono illustrate sul sito della Normale e nell'informativa che trovate in calce a questo messaggio. Le lezioni previste per dicembre 2020 e gennaio 2021 sono già prenotabili, a partire da ora.

Speriamo che la nostra iniziativa possa essere di interesse per il vostro istituto, e chiediamo la vostra collaborazione nel fare avere la nostra comunicazione ai colleghi e alle colleghe che potrebbero essere interessati.

Da parte di tutta la Scuola Normale, a Voi e a tutti i Vostri colleghi e le colleghe vanno il nostro ringraziamento e il nostro plauso più calorosi. La Normale è sempre con voi!

Un saluto cordiale,

Luigi Ambrosio

Direttore della Scuola Normale Superiore

Per sapere di più dell'iniziativa La Normale a scuola 2020/21, clicchi su questo link. 
Per conoscere nel dettaglio modalità di prenotazione e partecipazione, clicchi qui per scaricare l'informativa. 
_____________________________________________________________________________________________________________________________
---------- Forwarded message ---------

Da: Università Bocconi Orientamento <scuole@infounibocconi.it>

Date: mar 29 set 2020 alle ore 13:22

Subject: Iniziative Bocconi per l'a.s. 2020/2021

Gentile docente,

sulla base delle relazioni intercorse con lei e la sua scuola abbiamo il piacere di inviarle il portafoglio delle principali iniziative che Bocconi organizzerà durante l’anno scolastico 2020/2021.

Bocconi è un'università di scienze sociali: economia, finanza, management, scienze politiche, data science e giurisprudenza sono quindi le aree disciplinari entro le quali si collocano i corsi di laurea offerti – e la nostra proposta di attività.

Il programma delle iniziative è pensato per offrire a lei e alla sua scuola un supporto utile alla programmazione delle attività dell'anno scolastico appena iniziato.

Augurandoci che le iniziative proposte possano essere inserite nei percorsi di orientamento che state predisponendo per i vostri studenti, la ringraziamo fin d’ora per un vostro riscontro e rimaniamo a disposizione per eventuali approfondimenti.

Cordialmente,

Mario Tabarini

Responsabile

Servizio Orientamento Universitario

Contatti:

Team Orientamento Undergraduate Italia

Simona Brivio - 02 5836. 5818

Amelia Buttaboni - 02 5836. 5828

Arianna Colombo - 02 5836. 2024

Valeria Pinti - 02 5836. 5816

scuole@unibocconi.it

_____________________________________________________________________________________________________________________________

Di seguito é possibile visualizzare materiale utile ai fini dell'orientamento in uscita.

curriculum_europeo.doc
istruzioni_curriculum.pdf