Orientamento in Uscita

Comunicazioni utili per l'iscrizione all'anno accademico 2023/2024

_____________________________________________________________________________________________________________________________

Da: centro orientamento <corpre@unipv.it>
Data: 11/11/2022 12:25:59
Oggetto: Open day on-line all'Università di Pavia 29, 30 novembre e 1 dicembre - ore 16.00/18.00
A: LISTA scuole superiori italiane <scuolesuperioriitaliane@unipv.it>

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico
e della Funzione Strumentale per l'orientamento
Gentilissimi Professori,
sperando di fare cosa gradita si informa che nei giorni 29, 30 novembre e 1 dicembre dalle ore 16 alle ore 18  l'Università di Pavia organizza, per gli studenti degli ultimi anni del percorso superiore, il Porte Sempre Aperte all'Unipv in modalità virtuale.
Alla seguente pagina le modalità di adesione e i programmi dettagliati delle giornate: Porte Sempre Aperte all'Unipv
Si chiede gentilmente di veicolare l'informazione ai possibili studenti interessati.
L'occasione è gradita per inviare i più cordiali saluti.
Il Centro Orientamento
Università di Pavia
Centro Orientamento Universitario
Settore orientamento alla scelta - tel. 0382.98.4219
C.so Carlo Alberto, 5
27100 Pavia

Da: Università Cattolica - info corsi <info.corsi@unicatt.it>
Data: 09/11/2022 15:07:33
Oggetto: Fra poche settimane gli Open day Unicatt
A: leps03000x@istruzione.it

Gentile Professoressa, Egregio Professore,
abbiamo il piacere di segnalarle i prossimi Open day dell'Università Cattolica:

• sabato 19 novembre | Roma | Largo F. Vito e online
  • sabato 26 novembre | Milano | Largo A. Gemelli 1
  • mercoledì 30 novembre | Cremona | Via Bissolati 74
  • venerdì 2 dicembre | Piacenza | Via Emilia Parmense 84
  • sabato 3 dicembre | Brescia | Via della Garzetta 48 e Via Trieste 17

Su unicatt.it, alla pagina dedicata all'iniziativa, gli studenti potranno iscriversi e rimanere aggiornati sui progammi delle giornate.

Ringraziandola per l'evidenza che vorrà dare all'iniziativa presso i suoi studenti, la salutiamo cordialmente.

Università Cattolica - Orientamento

Da: Pristem <pristem@unibocconi.it>
Data: 11/11/2022 17:13:01
Oggetto: CORSO ORIENTAMATICA 2022 "FUNZIONI E DINTORNI"
A: "LEPS03000X@istruzione.it" <LEPS03000X@istruzione.it>

Gentile Professoressa, Gentile Professore,

sono aperte le iscrizioni al corso “Orientamatica”, organizzato dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado. Sul sito https://matematica.unibocconi.it può trovare la presentazione dell’iniziativa - che quest’anno ha il titolo di “Funzioni e dintorni” - con il calendario delle lezioni in cui si articola, una breve presentazione dei docenti, le modalità organizzative e il form per le iscrizioni (che si chiudono il 17 novembre).

I principali obiettivi di “Orientamatica” sono:

• abituare gli studenti al modo in cui molti dei concetti matematici visti in particolare negli ultimi anni delle superiori saranno ripresi in un primo corso universitario;
  • istituire un canale di comunicazione tra il mondo della scuola, quello universitario e i loro docenti per uno scambio di esperienze e un reciproco arricchimento;
  • sottolineare, con alcuni esempi “concreti”, il ruolo giocato dai modelli matematici nel passaggio dalla teoria alle applicazioni;
  • interessare anche gli studenti meno motivati, mostrando il coinvolgimento della matematica nella dimensione storica e in alcuni contesti apparentemente lontani dai discorsi scientifici.

La segreteria del Centro PRISTEM rimane a sua disposizione per fornire ulteriori informazioni che si rendessero necessarie.

Nella speranza che l’iniziativa di “Orientamatica” incontri il suo interesse (e quello dei suoi studenti), la salutiamo cordialmente.

IL CENTRO PRISTEM

Da: Università Bocconi Orientamento <scuole@unibocconi.it>
Data: 28/10/2022 07:36:47
Oggetto: Scoprite Bocconi e tutte le nostre iniziative
A: <LEPS03000X@ISTRUZIONE.IT>

Law in Action, Numbers2… tante novità in arrivo!
Fine Ottobre 2022
I nostri eventi si avvicinano
Gentile docente,

sulla base delle relazioni intercorse con lei e la sua scuola abbiamo il piacere di condividere con lei il nostro ricco programma di iniziative di orientamento.
LAW IN ACTION
Tra innovazione e tecnologia
09 novembre 2022

Tecnologia, cambiamenti climatici e dinamiche socio-economiche hanno richiesto alla giurisprudenza profondi cambiamenti per rispondere alle nuove e sempre più complesse esigenze giuridiche della società moderna.
In che modo il diritto ha provato a dare risposta ai mutamenti in atto? Gli studenti possono partecipare al nostro workshop Law in Action il 09 novembre per scoprirlo!
NUMBERS 2
Matematica, artificial intelligence e data science
21 novembre 2022
Una giornata di formazione per sperimentare come matematica applicata e statistica possano essere utilizzate nei campi dei big data e dell'artificial intelligence, che sempre più influenzano le imprese, il mondo economico in generale ma anche la vita dei cittadini.
#GenerazioneEU 2023
Progetto di Debate
Vi ricordiamo che le iscrizioni alle lezioni dedicate all’Europa del progetto #GenerazioneEU 2023 e all’incontro di Introduzione al Debate, che permetteranno di approfondire tematiche di attualità e di scoprire tutti gli step necessari per partecipare al torneo, sono ancora aperte.
PROGRAMMA E ISCRIZIONI
#Snacknewsascuola2023
Le iscrizioni al contest #Snacknewsascuola 2023 sono
aperte! Se i suoi studenti sognano di mettersi nei panni di un giornalista e raccontare una notizia tramite video, possono iscriversi con i compagni e sfidare gli studenti di altre scuole in Italia
ISCRIZIONI AL CONTEST
INIZIATIVE DI
INFOSESSION E
CAMPUS VISIT
Università Bocconi
+39 02.40.3434
Bocconi Social
Find us on social

Di seguito é possibile visualizzare materiale utile ai fini dell'orientamento in uscita.

curriculum_europeo.doc
istruzioni_curriculum.pdf