Orientamento in Uscita

Comunicazioni utili per l'iscrizione all'anno accademico 2020/2021

 

Università del Salento - Link Centro Orientamento e tutorato

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Carissimi docenti referenti e studenti,

l'Università del Salento ha organizzato una serie di incontri online destinati agli studenti degli istituti superiori e alle famiglie per presentare i contenuti didattici, gli sbocchi occupazionali, i servizi e le opportunità dei corsi di laurea dell'Università.

Le attività di orientamento in vista delle iscrizioni al nuovo anno accademico 2020/2021 hanno preso il via lunedì 4 maggio 2020 e, per quattro settimane, propongono 42 appuntamenti virtuali.

Potete trovare il calendario alla pagina

https://www.unisalento.it/iniziative-di-orientamento

In particolare ci teniamo a segnalarvi gli eventi relativi ai nostri corsi di Laurea:

la presentazione del CORSO DI LAUREA IN OTTICA ED OPTOMETRIA è programmata per il GIORNO MARTEDÌ 19 MAGGIO 2020 ALLE ORE 9.00 e quella del CORSO DI LAUREA IN FISICA per il giorno VENERDÌ 22 MAGGIO 2020 ALLE ORE 10.00.

Potete seguire l'evento live collegandovi a:

https://teams.microsoft.com/

oppure direttamente ai link

https://cutt.ly/iyWfIXQ per Ottica ed Optometria e

https://cutt.ly/vyWfmnE per Fisica.

Vi chiediamo cortesemente di divulgare l'informazione fra coloro che potrebbero essere interessati.

Grazie.

Un saluto,

Luigi Martina

Andrea Ventura

Maria Luisa De Giorgi

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Egregi Dirigenti e Referenti del Piano Lauree Scientifiche 

Vi comunichiamo che anche quest’anno nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche sono previste le prove di verifica anticipate (o test anticipati) per l'ingresso ai corsi di laurea in Matematica, in Fisica ed Ottica ed Optometria dell'Università del Salento per l'A.A. 2020/21 (per gli studenti del V anno) e per l'A.A. 2021/22 (per gli studenti del IV anno).

A causa delle emergenza COVID le prove si svolgeranno in una sola data (giovedì 28 ) e si terranno in modalità a distanza che sarà illustrata in dettaglio agli studenti mediante e-mail.

Il numero massimo di studenti per Istituto è fissato a 10 (dieci), con preferenza per quanti hanno manifestato particolare interesse e partecipato con maggiore assiduità alle attività PLS.

La prenotazione sarà effettuata tramite il docente/tutor di riferimento che si accerterà che i ragazzi siano particolarmente motivati ed interessati a iscriversi ai corsi di Laurea in FisicaMatematica Ottica ed Optometria.

Il modulo online per prenotare la partecipazione ai test anticipati è disponibile al link http://goo.gl/forms/JslOqgklszmJBJHE3 o, equivalentemente, sulla homepage del Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Lecce: http://www.matfis.unisalento.it/123

In fase di registrazione sul modulo online, oltre ai dati anagrafici (incluso codice fiscale), sarà anche chiesto di indicare l'indirizzo e-mail di ogni studente, così da poter inviare comunicazioni relative alle modalità di svolgimento, al risultato ottenuto e ad ogni altra informazione utile.

Il modulo online sarà attivo fino alle ore 12 del giorno 22 maggio 2020, pertanto si sollecitano gli studenti interessati e i docenti di riferimento a prendere nota di tali scadenze e a registrarsi per tempo. La conferma della registrazione avverrà entro 24 ore dall'iscrizione. I risultati saranno resi noti ai singoli studenti via e-mail uno o due giorni dopo il sostenimento del test.

Si precisa che il test è gratuito e ha validità unicamente per l'immatricolazione ai corsi di laurea in Matematica, in Fisica ed in Ottica ed Optometria dell'Università del Salento.

Restando a disposizione per ogni eventuale chiarimento, porgiamo cordiali saluti 

Referenti del Piano Lauree Scientifiche – Università del Salento

Antonio Leaci - PLS di Matematica

Maria Luisa De Giorgi - PLS di Fisica

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Gentilissimi Dirigenti scolastici,

Gentili docenti referenti per l'orientamento,

abbiamo il piacere di inviarvi il programma preliminare degli Open Days 2020 Home Edition previsti dal 18 al 20 maggio.

Durante le tre giornate sarà attivata una task force, composta da docenti, studenti anziani, orientatori del COF&Placement, dell’URP, del CINAP, della Scuola superiore di Catania, dei servizi didattici dipartimentali e dei settori carriere studenti, disponibili a fornire risposte in tempo reale sui diversi temi. Il personale UNICT sarà disponibile in chat live youtube durante i webinar raggiungibili tramite telefono, mail, skype e canali social, animando così gli sportelli virtuali per tutta la durata degli OPEN DAYS. 

Il  materiale degli Open Days (audio, video e grafici) rimarrà accessibile anche al termine delle tre giornate.

A chiusura di ogni giornata è previsto a partire dalle 18.30 uno Special Events Open Days: lo streaming di tre film sui temi della scienza e dell’ambiente. 

Di seguito, per vs. comodità, vi ricordiamo i link attraverso i quali è possibile accedere ai contenuti

https://www.unict.it/it/didattica/open-days-2020-home-edition

http://www.cof.unict.it/content/orientamentoadistanza

Vi chiediamo pertanto di dare massima visibilità a questi contenuti di interesse comune per tutti gli studenti delle quarte e quinte classi e per le rispettive famiglie.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattare il nostro Servizio di Counseling Orientativo ai numeri: 0957307038-40 o alla e-mail: cofori@unict.it -

referenti: dott.ssa Nucifora Marcella e dott.ssa Giusi Agosta.

Vi preghiamo di sollecitare tutti gli studenti a seguirci tramite i nostri canali social

 

Facebook:

@OrientamentoCofUnict

@universitadeglistudicatania

 

Instagram

@unictcomunica

@cof.unict

 

Ringraziando per la collaborazione, porgiamo cordiali saluti.

 

Dott.ssa Marcella Nucifora

Ufficio Servizio di Counseling Orientativo 

Centro Orientamento & Formazione 

Università degli Studi di Catania

0957307038 - manucifo@unict.it

cofori@unict.it - www.unict.itwww.cof.unict.it

Palazzo dell'Etna - Via San Nullo n. 5/I

95126 Catania

-- 
Dott.ssa Maria Guglielmino
U.O. "Coordinamento Scuola Superiore di Catania"
Responsabile Ufficio Attività didattiche
Scuola Superiore di Catania
Università degli Studi di Catania
Via Valdisavoia, 9 - 95123 Catania
centralino tel. +39 095 23 38 627
diretto tel. +39 095 23 38 514
maria.guglielmino@ssc.unict.it

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Vista la situazione emergenziale e il protrarsi delle chiusure di Scuole, Università e Accademie, l’Accademia di Belle Arti di Verona ha scelto di proseguire con l’orientamento in modalità online, per permettere agli studenti di conoscere la nostra offerta formativa in sicurezza.

Vi invio a seguito tutti gli appuntamenti previsti.

Sarà così possibile conoscere le offerte triennali, biennali e quinquennali dell’Accademia, con colloqui motivazionali personalizzati.

 

OPEN DAY VIRTUALI

Gli Open Day virtuali saranno tenuti dai docenti del corso di indirizzo sulla piattaforma Webex.

Durante le giornate di presentazione delle singole scuole, alle quali ci si può iscrivere liberamente per ricevere l’invito all’accesso sulla piattaforma, saranno presentate le peculiarità dei singoli corsi dell’Accademia, il piano di studi, i progetti realizzati, le prospettive dei corsi e le modalità di ammissione.

Al momento dell’iscrizione all’Open Day lo studente riceverà il tutorial per l’accesso alla piattaforma.

 

  • Decorazione - Prof. Sergio Breviario

    Lunedì 25 maggio dalle ore 16,00 alle ore 16,30

  • Pittura – Proff. Massimo Balestrini e Giovanni Morbin

    Lunedì 1 giugno dalle ore 15,00 alle ore 16,00

  • Scultura – Prof. Daniele Salvalai

    Giovedì 4 giugno dalle ore 14,30 alle ore 15,15

  • Progettazione artistica per l’impresa (Design) – Prof. Sotirios Papadopoulos

    Venerdì 5 giugno dalle ore 16,00 alle ore 17,00

  • Nuove Tecnologie dell’Arte – Prof. Massimo Balestrini

    Mercoledì 3 giugno dalle ore 16,00

  • Scenografia – Prof.ssa Caterina Pinelli

    Giovedì 4 giugno dalle ore 15,00 alle ore 16,00

  • Corso quinquennale a Ciclo Unico in Restauro PFP1 e PFP2 – Prof. Massimiliano Valdinoci

    Mercoledì 3 giugno dalle ore 15,00 alle ore 16,00

  • Biennio Pittura. Atelier Direction – Proff. Franco Spaliviero e Daniela Rosi

    Lunedì 1° giugno dalle ore 15,30

  • Biennio Italian Strategic Design – Prof.ssa Antonella Andriani

    Giovedì 4 giugno dalle ore 16,00

  • Biennio Digital Effects & Virtual Set- Prof. Luca Orlandi

          Mercoledì 3 giugno dalle ore 16,00

Per la prenotazione è necessario registrarsi nella sezione dedicata sul sito dell’Accademia al seguente link https://www.accademiabelleartiverona.it/open-day-online/ entro e non oltre il 21 maggio 2020.

                                                                                              ***

È possibile anche richiedere un colloquio individuale con uno dei docenti referenti delle singole scuole.

Il colloquio motivazionale e orientativo ha lo scopo di supportare lo studente in base alle motivazioni e capacità personali nella valutazione del percorso formativo, oltre a permettere di approfondire particolari aspetti dell’offerta didattica dell’Accademia.

Per la prenotazione è necessario inviare una mail all’indirizzo orientamento@accademiabelleartiverona.it indicando l’attività selezionata o registrarsi nella sezione dedicata sul sito dell’Accademia, aggiungendo modalità (skype, telefonata) e relativo numero per essere ricontattato.

                                                                                              ***

SPORTELLO ONLINE ORIENTAMENTO – UFFICIO ORIENTAMENTO SU SKYPE

Per informazioni più tecniche è disponibile il Supporto all’orientamento

  • Mercoledì 6 maggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00
  • Mercoledì 13 maggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00
  • Mercoledì 20 maggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00
  • Mercoledì 27 maggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00
  • Giovedì 4 giugno dalle ore 16,00 alle ore 18,00
  • Giovedì 11 giugno dalle ore 16,00 alle ore 18,00
  • Giovedì 18 giugno dalle ore 16,00 alle ore 18,00
  • Giovedì 25 giugno dalle ore 16,00 alle ore 18,00

L’ufficio orientamento sarà disponibile su Skype al contatto Orientamento AbaVr oppure via mail scrivendo all’indirizzo orientamento@accademiabelleartiverona.it

 

Prof.ssa Katia Brugnolo                                                                                              

Prof. Massimo Balestrini

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________ 

 Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Sistema Alimentare - Settore Produzioni Agroalimentari” S.C. 138 C.da Marangi n. 26 - 70010 Locorotondo (BA) | Tel./ Fax 080 4312767 – Mobile 346/1816334 www.itsagroalimentarepuglia.it |pec: fonditsagroalimentare@legalmail.it - email: info@itsagroalimentarepuglia.it | Iscrizione REA c/o CCIAA di Bari: 574075 - Registro Persone giuridiche c/o Prefettura di Bari al n. 65/P - C. F. e P. IVA 07105100726 

 

Prot. N° 914 /20 Locorotondo, 27 aprile 2020 

Gent.mi 

Dirigenti Scolastici 

Docenti Referenti per l’Orientamento 

Istituti Superiori di secondo grado della Puglia 

Loro Sedi 

e p.c. Direttore Generale dell’USR della Puglia 

Dott.ssa Anna Cammalleri 

Referente per gli ITS 

Prof.ssa Annaluisa Saladino 

Oggetto: Attività di Orientamento Anno 2020 “a distanza”. 

Ill.mi Dirigenti Scolastici e Docenti per l’Orientamento, 

preliminarmente, a nome mio personale, della Giunta Esecutiva e della Direzione della Fondazione, ci scusiamo per il ritardo con cui ci rivolgiamo alle SS.VV. per le attività di Orientamento per l’anno 2020. 

Come Vi è noto l’offerta formativa proposta dalla Fondazione annualmente è il risultato dell’interazione con le Imprese per l’acquisizione dei loro reali fabbisogni formativi al fine di attivare Corsi ITS che possano offrire concrete possibilità occupazionali. Questa fase, normalmente, prevede l’organizzazione di focus group entro il mese di marzo di ogni anno. Nostro malgrado, quest’anno per nota vicenda del coronavirus, abbiamo dovuto annullare o sospendere gli incontri con aziende/Enti già programmati e stiamo procedendo, fino al 30 c.m., all’acquisizione dei dati mediante un questionario on line. Sulla base dell’elaborazione dei dati acquisiti il Consiglio d’Indirizzo della Fondazione, su proposta del Comitato Tecnico Scientifico e della Giunta Esecutiva, definirà l’offerta formativa della Fondazione per il biennio 2020-2022. 

Ciò premesso, è doveroso, procedere a realizzare l’Orientamento i cui obiettivi principali sono: 

1) illustrare le caratteristiche dei Corsi ITS (specializzazione tecnica post diploma) il cui diploma finale, rilasciato dal MIUR, corrisponde ad un V livello E.Q.F.; 

2) presentare l’offerta formativa ITS Agroalimentare programmata per il biennio 2020-2022. 

A tal fine, con la presente si chiede: 

a) di poter usufruire delle piattaforme utilizzate dalle Scuole per promuovere il canale formativo ITS e la ns. offerta formativa per il prossimo biennio; 

b) di illustrare o comunque mettere a disposizione dei Vs. Studenti, materiale informativo da noi realizzato;

c) la Vs. disponibilità ad intervenire ad alcune iniziative organizzate e gestite direttamente dalla Fondazione, quali ad esempio WEBINAR. A breve sarà definitivo il calendario dei webinar, settimanali (un giorno prefissato) della durata di circa 30 - 50 minuti, in orario pomeridiano;

d) di diffondere tra i vs. studenti il seguente link https://forms.gle/tsYgvfxTdeoL2RBy7 collegandosi al quale potranno compilare un modulo fornendo i loro recapiti a cui potremo inviare informative.

Confidando in un positivo riscontro alla presente, si prega compilare il modulo di adesione allegato e di rinviarlo a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria@itsagroalimentarepuglia.it, possibilmente entro e non oltre il 5 maggio p.v. 

Per maggiori informazioni o dettagli sulle attività potete contattare la dott.ssa Maria Grazia Piepoli ai numeri 346/1816334 oppure 349/5521968. 

Vi ringrazio anticipatamente per la preziosa collaborazione e porgo distinti saluti. 

Il Presidente 

Prof. Vito Nicola Savino 

MGP 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________ 

Azioni di Orientamento del Politecnico di Bari

Gent.ma/o Dirigente, Carissima/o Orientatore,

per prima cosa ci auguriamo che Lei stia bene. Abbiamo deciso di scrivereLe per comunicarLe i primi di una serie di aggiornamenti in merito alle iniziative di Orientamento che il Politecnico di Bari sta avviando da remoto. 

La preghiamo di diffondere presso i Suoi studenti le seguenti novità:

  • sulla pagina: https://www.poliba.it/it/didattica/studenti-futuri stiamo curando l'aggiornamento  per gli   STUDENTI FUTURI su modalità e tempi di svolgimento dei Test di Accesso ad Ingegneria (TAI), Architettura e Disegno Industriale che saranno modulati in funzione delle disposizioni del Governo a venire al riguardo.

La informiamo, infine, che è sempre attivo l’indirizzo http://www.poliba.it/it/orientamento dove troverà maggiori informazioni sul Politecnico e sugli eventi di orientamento.

Auspicando che la presente possa essere diffusa a tutti gli interessati, l’occasione ci è gradita per porgerLe i nostri migliori saluti.

Prof. Francesco Cupertino - Rettore 

Proff. Antonello Uva  e Claudia Vitone -  Delegati del Rettore all’Orientamento

  

Per eventuali richieste e comunicazioni contattare:

Politecnico di Bari -  Sezione Orientamento

email: orientamento@poliba.it

oppure

Sig.ra Mirta Antonietta Camporeale

email: mirtaantonietta.camporeale@poliba.it

tel: 080 596 2130

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Università Luiss: prossima Prova di ammissione per i Corsi di Laurea Triennali e a Ciclo Unico del 30 luglio 2020

Gentile  Professoressa, 

Gentile Professore,

per informarla che la prossima ed ultima Prova di ammissione Luiss per i Corsi di Laurea Triennali e a Ciclo unico si svolgerà il 30 luglio 2020. La  selezione si svolgerà in base a criteri e tempistiche che verranno successivamente delineati in funzione dei regolamenti governativi che saranno in vigore e dei necessari criteri di prudenza a tutela della salute degli studenti. 

Le modalità per iscriversi sono presenti al link: https://www.luiss.it/ammissione/ammissione-triennali-e-ciclo-unico/test-di-ammissione-30-luglio-2020

La Luiss supporta gli studenti per prepararsi al meglio alla prova del 30 luglio offrendo loro la possibilità di esercitarsi e prepararsi tramite strumenti e materiali didattici. L'Ateneo inoltre, in considerazione delle recenti misure di tutela per la salute pubblica, offre la possibilità di partecipare a lezioni interattive in distance sulle possibili strategie risolutive dei quesiti del test.

Per accedere ai materiali andare al linkhttps://www.luiss.it/ammissione/ammissione-triennali-e-ciclo-unico/preparazione-al-test-di-ammissione. 

Con i migliori saluti, 

Staff Orientamento

 

Orientamento

Luiss

Libera Università Internazionale

degli Studi Sociali Guido Carli

Viale Romania, 32 - 00197 Roma

T +39 06 85225354 

orientamento@luiss.it www.luiss.it  

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Open Day virtuale Politecnico di Milano

Gentile Referente, 

a causa dell’emergenza sanitaria in corso non si è potuto tenere il nostro tradizionale Open Day, ma non abbiamo voluto privare gli studenti dell’opportunità di conoscere la nostra offerta formativa, per cui anche quest’anno l’appuntamento tradizionale dedicato alle future matricole non si ferma, anzi il Politecnico di Milano moltiplica la sua proposta!

Dal 23 aprile al 2 maggio si svolgeranno gli Open Days virtuali con una ricca offerta di iniziative su più giorni che comprende:

• il saluto del Rettore in diretta nel giorno di apertura degli Open Days

• le dirette live sui social curate da Poliradio

• le sessioni live di presentazione dei corsi e dei servizi (necessaria l’iscrizione)

• le risorse online (presentazioni, video, interviste) messe a disposizione di tutti gli utenti sul sito Polimi

Verranno presentati tutti i Corsi di Laurea del Politecnico di Milano ed in particolare per i Corsi di Laurea attivi presso il Polo di Cremona sono previsti i seguenti appuntamenti (necessaria l’iscrizione):

  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale
    • Lunedì 27 aprile: alle ore 17.30 e alle ore 18.30
    • Giovedì 30 aprile: alle ore 16.30 e alle ore 18.30
    • Sabato 2 maggio: alle ore 12.00
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica
    • Lunedì 27 aprile: alle ore 16.30, alle ore 17.30 e alle ore 18.30
    • Giovedì 30 aprile: alle ore 16.30, alle ore 17.30 e alle ore 18.30
    • Sabato 2 maggio: alle ore 10
  • Corso di laurea magistrale in Music and Acoustic Engineering
    • Giovedì 30 aprile: alle ore 16.30
    • Sabato 2 maggio: alle ore 12 
Durante questa iniziativa verranno anche presentati i Poli ed il  2 maggio alle ore 16.00   ci sarà una sessione live dedicata   ai  servizi del Polo di Cremona.

Saranno inoltre lanciate, sui canali social, iniziative aperte a tutti per arricchire l’esperienza di partecipazione a questo momento di condivisione a distanza.

Il calendario completo e la form per iscriversi alle sessioni live saranno disponibili a breve sul sito www.poliorientami.polimi.it.

Confidando che le nostre iniziative, seppur a distanza, si possano inserire nell’ambito delle vostre attività di orientamento, la preghiamo di darne ampia diffusione tra gli studenti del suo istituto.

La Ringraziamo anticipatamente per la sua collaborazione. 

Cordiali saluti

Lo staff orientamento

 

Polo Territoriale di Cremona

Politecnico di Milano

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Sospensione attività Scuola Civica

Carissimi, 

facendo seguito alle ultimissime disposizioni in merito, per mere ragioni di opportunità, di concerto con i Responsabili d'Area dell' IntegroLAB , sentiti i Partner coinvolti, riteniamo di dover sospendere le attività della Scuola Civica. In particolare, verranno rinviati a nuova data gli appuntamenti in programma per il 29 febbraio e per il 14 marzo p.v. Seguiranno nuove comunicazioni. Vi invitiamo a seguire la pagina https://www.facebook.com/scuolacivicavitasociale per rimanere aggiornati. 
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Grazie per la vostra comprensione e collaborazione.
Un cordiale saluto,
Eliana Augusti
 
Prof. Eliana Augusti
Professore associato di Storia del diritto medievale e moderno
Coordinatore Scientifico Scuola Civica. Vita Sociale. Percorsi di cittadinanza consapevole
Università del Salento
Dipartimento di Scienze Giuridiche
Campus Ecotekne - 73100 - Lecce
+39.328.44.97.278

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Di seguito é possibile visualizzare materiale utile ai fini dell'orientamento in uscita.

curriculum_europeo.doc
istruzioni_curriculum.pdf
pieghevolejob.pdf
voltjob.pdf