Funzioni di Staff
RAPPORTI CON L'UNIVERSITA'/OLIMPIADI DI MATEMATICA E FISICA/PCTO LICEO SCIENTIFICO E LS OSA
Prof.ssa Stefania Acquaviva
Compiti e funzioni:
organizzazione/gestione Olimpiadi dell'Area Scientifica;
rapporti con l'Università del Salento;
segretario del Comitato Scientifico;
referente PCTO Liceo Scientifico e LS OSA;
collaborazione attività orientamento in entrata;
componente NIV.
GESTIONE BIBLIOTECA SCOLASTICA
Prof.ssa Maria Rosaria Palumbo
Compiti e funzioni:
curare la ricognizione, la catalogazione anche digitale e la conservazione dei libri, delle riviste, delle enciclopedie e del materiale audio-visivo presente nella biblioteca scolasti c/o la sede di Via Reno;
regolamentare e calendarizzare l’uso della biblioteca d’istituto e degli altri eventuali spazi per la lettura della scuola da parte degli alunni, dei docenti ed eventualmente delle famiglie;
curare la custodia del materiale bibliografico ed audio-visivo della biblioteca d’istituto e degli altri eventuali spazi per la lettura;
sottoporre al DS ed al DSGA l’eventuale richiesta d’acquisto di materiale bibliografico ed audio-visivo compatibilmente con le disponibilità finanziarie della scuola;
collaborare per la gestione di acquisti di kit scolastici da consegnare in comodato d’uso a studenti bisognosi;
promuovere rapporti con le biblioteche e con le agenzie culturali del territorio d’intesa col DS;
relazionare periodicamente al dirigente scolastico sull’esecuzione dei compiti assegnati e partecipare alle riunioni periodiche dello staff di direzione;
collaborare nella realizzazione delle attività previste per l’orientamento in ingresso;
docente sentinella bullismo/cyberbullismo.
PCTO LICEO LINGUISTICO
Prof.ssa Claudia Litti
Compiti e funzioni:
redazione PCTO per il Liceo linguistico a.s.20/21;
coordinamento redazione pacchetto formativo PCTO Galateo Internazionale;
relazione/contatti Associazioni esterne;
organizzazione stage Linguistici collegati ai PCTO;
collaborazione alle attività di orientamento di ingresso;
supporto sviluppo PON ASL LICEO LINGUISTICO.
RESPONSABILE CURVATURA BIOMEDICA LS/LS OSA /OLIMPIADI DELLA CHIMICA/RESPONSABILE LABORATORI CHIMICA
Prof.ssa Daniela Baglivo
Compiti e funzioni:
organizzazione/Gestione Olimpiadi della Chimica e delle Scienze;
referente Curvatura curricolare Area Biomedica classi terze, quarte, quinte LS/LS OSA finalizzata al superamento test corsi di laurea a numero chiuso (Area medica – scientifica);
referente di istituto Progetto LS/LS OSALab;
collaborazione in attività relative all’orientamento in entrata;
responsabile laboratori di Chimica.
GESTIONE DOTAZIONE TECNOLOGICA/CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
Prof. Francesco Spagnolo
Compiti e funzioni:
gestione dotazione tecnologica laboratori informatica e devices mobili;
redazione regolamenti utilizzo della tecnologia della scuola;
tenuta e controllo dei registri di utilizzo delle macchine;
supporto alla gestione delle password del Registro elettronico;
organizzazione/sviluppo/controllo attività per le certificazioni informatiche(ECDL);
responsabile Laboratorio di Robotica;
componente Team Animatore digitale;
supporto redazione documenti e attività di orientamento in entrata.
REFERENTE CAMBRIDGE IGCSE
Prof.ssa Antonia Maria Monte
Compiti e funzioni:
cura della corrispondenza con i referenti delle varie aree Cambridge;
svolgimento della funzione di EXAMS OFFICER;
coordinamento Docenti Cambridge/Progettazione/Valutazione;
supporto piattaforma CAMBRIDGE ASSESSMENT HUB;
indicazioni/informazioni opportunità formative;
cura eventi dedicati;
collaborazione attività orientamento in ingresso.
INCLUSIONE
Prof. Giuseppe Tau
Compiti e funzioni:
convocare e presiedere le riunioni del gruppo H, nel caso di delega del Dirigente Scolastico;
collaborare con il Dirigente Scolastico e il GLO (Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione d’Istituto) per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno;
organizzare la programmazione degli incontri tra Aziende Sanitarie, scuola e famiglia;
partecipare agli incontri di verifica iniziale, intermedia e finale, dei progetti relativi agli alunni, con gli operatori sanitari;
definire il calendario delle attività del gruppo H e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che riguardano gli alunni in situazione di disabilità;
coordinare il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;
gestire i fascicoli personali degli alunni disabili;
gestire il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole, con i servizi territoriali dell’Area Fragilità per i maggiorenni, e all’interno dell’istituto, al fine di perseguire la continuità educativo-didattica nell’ottica del Progetto di Vita;
formulare le richieste, qualora ve ne sia la necessità, di ausili e sussidi particolari;
promuovere iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento degli insegnanti di sostegno;
proporre azioni di formazione relative all’area.