Erasmus+ week a La Coruña (Spagna)

Nella settimana dal 17/03/2024 al 23/03/2024 si è svolta la quarta e ultima fase del progetto Changes in Everyday Life/Erasmus+, durato due anni.
Sei studenti delle classi 2Bl e 3CL, accompagnati dalle Prof.sse Sandra Fortezza ed Elettra Tamborrino, sono stati ospiti nella scuola Alfonso X O Sabio di Cambre, La Coruña, in Spagna, insieme a studenti provenienti dalla scuola Karakallion di Espoo, in Finlandia, e il Giminne Centrum Edukacji di Wawrzencyce, in Polonia.
Fulcro del progetto è stato il confronto fra i diversi aspetti della vita quotidiana del passato e di oggi: tecnologia, cibo, abitudini, architettura. L'obiettivo perseguito, ovvero il confronto interculturale tra le nazioni partecipanti, ha permesso inoltre di potenziare le competenze trasversali degli studenti e far loro acquisire una maggiore consapevolezza della ricchezza culturale dell'Unione Europea.
La lingua comune utilizzata durante la settimana è stata l'inglese, ma gli studenti del Liceo Linguistico hanno avuto modo di mettere proficuamente in pratica anche le loro competenze in lingua spagnola.
Questa tappa finale, ricca di esperienze formative, scambi linguistici e culturali, e soprattutto di emozioni e legami che siamo certi perdureranno nel tempo, è stata la conclusione ideale di un progetto stimolante che ha arricchito studenti, docenti e tutta la comunità scolastica.