Short mobility Erasmus+ Strasburgo 2024

strasburgo

Dal 14 gennaio al 9 febbraio 2024 le alunne Asia Imperiale e Giada Donadei della classe 2CL, hanno avuto modo di svolgere 4 settimane di mobilità individuale di corta durata presso il Lycee International di Strasburgo, nostri partner nella progettualità Erasmus.

Le studentesse sono state ospitate da due famiglie francesi e ricambieranno l’ospitalità ricevuta nel mese di aprile, quando le ragazze francesi verranno a trascorrere un mese presso di noi, insieme a due alunni del IES Sácilis di Pedro Abad in Spagna.

Questo tipo di mobilità ha un valore altamente formativo in quanto consente una vera e propria immersione linguistica e culturale nel paese ospitante e nel sistema scolastico.

Ad accompagnare le ragazze all’andata sono state le prof.sse Cervigni Silvia e Galati Gianna, ed al ritorno le prof.sse Pisanello Tiziana e Ciccarese Carla.

Le docenti hanno svolto 4 giorni di job shadowing presso la scuola, seguendo alcune lezioni ed attività laboratoriali; tale esperienza si è rivelata molto utile e stimolante, ricca di spunti per il futuro lavoro in classe ed interessante per nuove collaborazioni.

La permanenza a Strasburgo, città alsaziana nel cuore dell’Europa, ha permesso anche di approfondire la conoscenza delle istituzioni europee, con la visita al Parlamento di Strasburgo, e della storia, con la visita a Struthof, campo di concentramento vicino Strasburgo.

Le docenti e le alunne, tornate entusiaste non vedono l’ora di accogliere gli amici francesi presso il nostro istituto!!

strasburgo24strasburgo24

strasburgo24strasburgo24erasmus+