MOBILITA’ ERASMUS + Liceo G.C. Vanini - Casarano

ATTIVITA’: MOBILITA’ JOB SHADOWING, IES AFONSO X O Sabio, CAMBRE - SPAGNA

PERIODO: 25 - 29 APRILE 2022

DOCENTI PARTECIPANTI: SILVIA CERVIGNI, ELETTRA TAMBORRINO, IOLANDA SANDRA FORTEZZA, ANTONIA MARIA MONTE, ANNA MONSELLATO

All’interno delle attività Erasmus + 2021/22 programmate dal Liceo G.C. Vanini, si é appena conclusa l’esperienza di Job shadowing che ha coinvolto cinque docenti della nostra scuola. La mobilità Erasmus+ del Liceo Vanini (svolta dal 25 al 29 aprile 2022) ha visto le docenti Silvia Cervigni, Iolanda Sandra Fortezza, Antonia Maria Monte, Elettra Tamborrino, Anna Monsellato recarsi in Spagna presso l’istituto IES AFONSO X O Sabio di Cambre, in provincia di La Coruña.

Le docenti hanno sfruttato una delle tante opportunità fornite dal Progetto Erasmus Plus per la formazione all’estero dei docenti: hanno svolto infatti attività di  osservazione (job-shadowing)  presso la scuola ospitante seguendo le lezioni dei colleghi stranieri, in particolar modo quelle orientate al project based learning ed apprendimento cooperativo; hanno avuto dei momenti di confronto e formazione metodologica coi colleghi ed hanno anche approfondito le modalità organizzative e gestionali del sistema educativo pubblico spagnolo.

L’esperienza è stata arricchente dal punto di vista professionale perché ha consentito di esplorare nuove metodologie, acquisire strumenti e competenze da sfruttare nella propria realtà scolastica; é stata inoltre proficua dal punto di vista delle relazioni umane e stimolante relativamente all’acquisizione di nuove prospettive culturali permettendo di stringere rapporti e progettare con la scuola spagnola nuovi scambi nell’ambito Erasmus+.

La nostra scuola infatti ha ricevuto lo scorso anno scolastico (2021) l’accreditamento Erasmus+, dopo aver presentato un progetto che è stato valutato ed approvato dall’agenzia Erasmus Indire: ciò ci permette di sviluppare una progettualità pluriennale che durerà fino al 2027 e prevede lo sviluppo di attività di formazione per i docenti, così come mobilità individuali e di gruppo per i nostri studenti, infine la possibilità di ospitare colleghi e studenti stranieri presso il nostro istituto.

Questo primo viaggio in Coruña ha segnato l’inizio di un lungo percorso programmatico dell’Erasmus Vaniniano 2021/27 che porterà la nostra comunità scolastica a sperimentare moltissime altre esperienze di mobilità che coinvolgeranno docenti e studenti.

job shadowing Cambre programma

relazione jobshadowing