Progetto Erasmus+ Azione K1 SPAGNA

Job Shadowing docenti e Short-Individual Mobility alunni presso I.E.S Sácilis di Pedro Abad (Cordoba)

Dal 7 all’11 novembre 2022 si è svolta la prima settimana di Short-Individual Mobility, nell’ambito del programma Erasmus+, per le due alunne della III BL del Liceo Linguistico, Irene Carlino e Giorgia Ingrosso e le docenti accompagnatrici, Giovanna Linda Galati, Ornella Maria Spano e Elettra Tamborrino, che hanno realizzato l’attività di Job Shadowing presso la scuola ospitante I.E.S Sácilis di Pedro Abad (Cordoba).

Si tratta di un’esperienza dall’alto valore umano, educativo e formativo per le due ragazze, ospiti per tre settimane presso due famiglie spagnole, che frequentano le lezioni con i loro coetanei insieme ad altre due alunne francesi, provenienti dal Lycée International di Strasburgo, partner, insieme al nostro liceo, del progetto.

Per le tre docenti coinvolte, l’attività di osservazione dell’avvio del PBL (Project Based Learning) si è dimostrata altamente formativa grazie all’elevato grado di competenza del gruppo di insegnanti spagnoli, che da anni attuano con successo questa pratica didattica, affiancata da altre metodologie innovative e supportata da un contatto diretto con l’Università di Cordoba.

Apprezzabile è stato il coinvolgimento degli studenti già a partire dal primo giorno, colpiti dalla presentazione di forte impatto della Tarea 0 (Fase 0) del PBL, a dimostrazione che, attraverso la pratica costante di tali metodologie, si sviluppano capacità di analisi e pensiero critico che vanno di pari passo con l’educazione emotiva.

Siamo certi che la fruttuosa collaborazione con i nostri partner e l’introduzione di nuove pratiche didattiche accrescerà lo spirito di innovazione che contraddistingue il Liceo Vanini.

Progetto Erasmus+ Azione K1 SPAGNA