Mobilità ERASMUS+ in Finlandia

In questi giorni un gruppo di docenti del Liceo G. C. Vanini di Casarano (Silvia Cervigni, Elettra Tamborrino, Sandra Fortezza, Ornella Spano e Monte Antonia) è in Finlandia per lo svolgimento della seconda attività di job shadowing prevista nell'ambito delle mobilità 21/22 . La mobilità docenti fa parte dell’ampio piano Erasmus plus della nostra scuola autorizzato da Indire attraverso l'accreditamento Erasmus ottenuto per il settennio 2021/27.

La scuola finlandese chiamata Karakallion Koulu ospita le docenti della nostra scuola e sta organizzando varie attività di osservazione, scambio e condivisione di buone pratiche.

Con l’Istituto Karakallion Koulu si è avviata una collaborazione che durerà due anni: le docenti finlandesi Riitta Mikkola e Minna Muusirauva, ospiti del nostro liceo tre settimane fa per la visita preparatoria del Progetto “Change in Everyday Life”,sono coinvolte, insieme ad altre docenti spagnole e una polacche nelle attività previste di scambio di buone pratiche.

- La nostra esperienza qui – dice la Prof.ssa Cervigni, - è resa ancora più interessante per la presenza di tre colleghi spagnoli dell'IES SACILIS di Pedro Abad, vicino Córdoba. È grazie all'incontro con tale scuola che è iniziato il percorso Erasmus del Vanini, è molto bello ritrovarsi ora in Finlandia e poter imparare anche da loro, nonché rinsaldare i legami di amicizia e collaborazione -.

La grande libertà organizzativa che concede l'accreditamento Erasmus permette tutto questo: job shadowing congiunti in cui lo scambio e la riflessione didattico-metodologica sono amplificati dalla presenza di colleghi di diversa nazionalità che interagiscono tra loro in una dimensione interculturale.

La scuola finlandese si presenta all'altezza della fama che ha soprattutto per la presenza di strutture all'avanguardia e l'ampio spazio dato nel curriculum scolastico ad attività di tipo creativo, artistico e manuale: ci sono laboratori di falegnameria, lavorazione dei metalli, intarsio e decorazione del legno, taglio e cucito, pittura su stoffa, disegno, musica, chimica e fisica, nonché aule ricreative dove gli studenti trascorrono le numerose pause concesse, infatti ogni 45 minuti di lezione vi è un quarto d'ora di pausa; altra grande differenza che balza agli occhi è il numero ridotto di alunni per classe.

Per i ragazzi "speciali", alunni che presentano difficoltà didattiche e/o relazionali, è prevista la presenza di classi speciali con la presenza di animali domestici per attività di Pet Therapy.

Le docenti coinvolte nell’esperienza di mobilità porteranno le loro riflessioni, idee maturate grazie al confronto con la realtà e colleghi stranieri, mettendole a disposizione di tutta la comunità scolastica, certe che il fine ultimo delle mobilità Erasmus sia quello di implementare un cambiamento nella propria scuola e nel proprio territorio.