Progetto "Changes in everyday life" - Mobilità Erasmus+ in Finlandia

erasmus finlandia

Continua il viaggio dei “Changes in everyday life” nell’ambito del progetto Erasmus⁺ e questa volta ha fatto tappa in Finlandia, nella Karakallion Kuolu di Espoo.

Alcuni alunni delle classi 3^C del Liceo Linguistico e 3^B del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate “G.C.Vanini”, hanno potuto gioire dell’opportunità offerta dalla Comunità europea, trascorrendo circa una settimana (24-30 settembre 2023) a stretto contatto con la vita scolastica e comunitaria della città finlandese di Espoo. Accompagnatrici in questa esperienza sono state le Prof.sse Claudia Litti e Michela Tunno.

La scuola ospitante, Karakallion Kuolu sotto la guida attenta e premurosa delle docenti Minna Muusirauva e Riitta Mikkola, ha scelto come tematica l’evoluzione dell’architettura e i cambiamenti nel paesaggio. In tal senso gli studenti delle quattro nazioni coinvolte (Finlandia, Spagna, Polonia e Italia) sono stati impegnati in escursioni nelle città di Espoo ed Helsinki, vivendo come protagonisti i cambiamenti architettonici, partendo dal Duomo di Espoo, passando per la vita in fattoria dei primi del ‘900 al Museo Glims e quella intima e raccolta di Villa Rullud, fino ad approdare ai Musei d’arte Moderna (EMMA Museum) e quello dell’architettura di Helsinki.

Gli studenti hanno potuto raccogliere informazioni sulla vita locale, confrontare le proprie abitudini nazionali e accogliere somiglianze e differenze; hanno anche potuto fare una previsione dell’architettura del futuro, costruendo plastici di case immerse nella foresta, cuore pulsante della nazione scandinava. Molta ispirazione è stata data dall’intervento della architetta Minna Aarnio co-fondatrice, insieme al marito, di una società di costruzioni che ha come obiettivo la massimizzazione della sostenibilità negli edifici.

Tra le competenze sviluppate, la comunicazione in lingua inglese ma soprattutto il senso di comunità europea e di condivisione.