GLI STUDENTI DEL LICEO “G.C. VANINI” IN POLONIA CON ERASMUS+!

Quando si pensa all’Europa, spesso si pensa a regole e norme da recepire. Ma l’Europa è cosi tanto di più…l’Europa è mobilità nel lavoro, libertà di viaggiare, e….l’Europa è ERASMUS+: investimento economico in progetti, molti dei quali destinati ai giovani.

Dal 9 al 15 ottobre 2022, 10 alunni del Liceo G.C. Vanini di Casarano (2^B, 2^C Linguistico e 2^B del Liceo Scientifico, opzione scienze applicate) hanno vissuto un’esperienza di mobilità Erasmus+ in Polonia completamente finanziata dall’Unione Europea. Le accompagnatrici e mentor degli studenti in questa avventura sono state le docenti Claudia Litti e Anna Monsellato.

La scuola ospitante, il Giminne Centrum Edukacji di Wawrzencyce è stata il punto d’incontro per 4 nazioni coinvolte in questo progetto: L’Italia, la Finlandia, la Spagna e appunto la Polonia. L’accoglienza della scuola polacca è stata perfetta grazie alla pluriennale esperienza in mobilità Erasmus+ delle docenti polacche, in particolare di Renata Poliskowka.

Tutto è stato all’insegna dello spirito europeo del quale hanno dato prova anche le tante famiglie ospitanti che hanno accolto le studentesse e studenti di questa straordinaria mobilità con iniziative bellissime come barbecue serali, gite per piccoli gruppi, giochi, role-playing, problem solving ed escursioni, tutto organizzato con fantasia e voglia di comprendersi.

Sin da subito si è creata un’atmosfera positiva e propositiva di scoperta e conoscenza da parte dei partecipanti studenti e docenti dei vari paesi europei.

Il tema del progetto è stato quello dei cambiamenti nella vita quotidiana - “Changes in everyday life” e ha mirato a far scoprire cosa può cambiare nella vita di ogni giorno nelle abitudini dei quattro paesi coinvolti quando i contesti geografici e culturali sono diversi. Gli alunni hanno condiviso momenti di scoperta reciproca, similitudini e differenze, che li hanno resi ancor più consapevoli del loro essere europei. La lingua comune utilizzata in questa mobilità è stata l’inglese.

Durante il soggiorno è stato molto interessante notare l’abilità di alunne e alunni nell’utilizzo di forme di interazione non verbale come ad esempio la mimica oltre all’interesse nell’imparare parole basiche della comunicazione nella lingua del paese ospitante. Questo atteggiamento di curiosità reciproca ha fatto emergere il lato pragmatico dei partecipanti poiché l’acquisizione di semplici parole polacche ha permesso agli studenti di comunicare anche con i membri delle famiglie ospitanti che talvolta non parlavano inglese.

Un bell’inizio quindi per questa prima mobilità che ha coinvolto gli alunni del Liceo G.C.Vanini. Ciò che auspichiamo è che le prossime esperienze di incontro tra studenti e docenti dei quattro paesi coinvolti nel Progetto Erasmus + siano altrettanto entusiasmanti.  Il prossimo appuntamento sarà nella nostra scuola a Casarano. Siamo pronti a restituire con lo stesso calore ed entusiasmo l’accoglienza ricevuta. Arrivederci ……a metà marzo del prossimo anno!

Erasmus+ Polonia ottobre 2022