Settimana di accoglienza dei nostri Partner tedeschi Erasmus+

brema 2

Dal 9 al 15 ottobre 2023 il Liceo Vanini ha ospitato un gruppo di studenti dell’Altes Gymnasium di Brema (Germania) in mobilità di gruppo KA1 Erasmus+. Gli ospiti sono stati accolti in auditorium dalle classi coinvolte nel progetto e, dopo i saluti istituzionali, sono state svolte le attività propedeutiche alla settimana di mobilità il cui tema è stato la migrazione. Degno di nota è l’incontro del 10 ottobre con tre giovani migranti dell’Egitto e della Guinea nel parco William Ingrosso con i quali si è parlato dei sogni di vita, dei loro lunghi e sofferti viaggi per arrivare in Italia, del loro lavoro, ma anche di canzoni, di foto conservate sui cellulari dei ragazzi.  Significativa è stata la tappa informativa dell’11 ottobre presso l’associazione “Diritti a sud” di Nardò, nella quale si è ascoltato il punto di vista di un gruppo di giovani attivisti, che combattono il caporalato dando lavoro regolare ed equamente pagato ai braccianti agricoli sia migranti che italiani, e sono stati illustrati le idee, le difficoltà, le speranze e i progetti futuri dell’associazione e dei suoi membri. Tutti sono stati particolarmente colpiti dalla mappa che vede il sud del mondo al centro, non l’Europa. Notevole l’incontro del 12 ottobre a Otranto con il Commissariato della Polizia di Stato, la Capitaneria di Porto e la Guardia di Finanza che, sotto la guida coordinata dalla Questura di Lecce, hanno presentato il loro ruolo nell’attività di salvataggio e accoglienza dei migranti che provengono dal mare: è stato chiarito il ruolo dell’Italia in questo delicato compito e si è potuto riflettere sull’importanza dell’accoglienza, ma anche del controllo e della individuazione dei soggetti che potrebbero diventare un rischio per tutta l’Europa.

Gli incontri formativi si sono alternati con diverse attività ludiche-ricreative che hanno incluso la visita delle città di Casarano, Lecce e Otranto con la scoperta dei luoghi e delle nostre tradizioni. Nell’ultima giornata c’è stato il momento della documentazione e della condivisione di tutta l’esperienza vissuta con un collegamento con la scuola di Brema in Germania. Seguirà la mobilità di un gruppo di nostri studenti a Brema nel 2024.  Auf Wiedersehen in Bremen uns 2024!