Erasmus+ Settimana di mobilità dei nostri Partner francesi

erasmus+erasmus+

Scambio Longwy  (Francia)– Casarano (Italia)

Cosa: Mobilità di gruppo KA121 - 2022 / 2023

Con chi: Lycée Polyvalent Alfred Mézières Longwy” - Francia

Tema: Cittadini d’ Europa: dal concetto di cittadinanza dell’Impero Romano alla consapevolezza della cittadinanza Europea

Permanenza: 28 settembre 2023 – 5 ottobre 2023

Il nostro liceo ha accolto la delegazione francese, 10 alunni e due colleghe, per una settimana. Congiuntamente, professori, alunni francesi e italiani delle classi 4 AL e 5 AL hanno trascorso dei momenti memorabili alla scoperta del territorio Salentino, come di seguito riportato:

Giovedì 28 settembre:

Gli ospiti francesi sono stati accolti nelle classi coinvolte (4AL e 5AL) nello scambio. Gli stessi alunni hanno dato loro il benvenuto con una colazione alla francese. Successivamente tutti insieme hanno visitato il nostro istituto ed assistito alle lezioni in classe. Alla fine delle lezioni gli alunni francesi sono rientrati, insieme agi alunni italiani-ospitanti, in famiglia.

Venerdì 29 settembre:

In mattinata gli ospiti sono stati accolti in auditorium per la cerimonia di accoglienza, con saluti da parte del dirigente scolastico e del referente Erasmus+. Durante la stessa cerimonia sono stati presentati dei video preparati dagli alunni italiani in cui è stato esposto il programma della settimana. Successivamente tutti si sono spostati nell’area club della sede centrale per svolgere delle attività di Ice-breaking per conoscersi meglio.

L’intero pomeriggio è stato dedicato alla visita di Gallipoli ed in particolare del centro storico con visita al frantoio Ipogeo.

Sabato 30 settembre:

Visita guidata della città di Lecce “Lecce Barocca e sotterranea” alla scoperta dei tesori nascosti.

Domenica 1 ottobre:

Giornata libera dedicata alle famiglie ospitanti.

Lunedì 2 ottobre:

Visita di Otranto. Otranto è stato scelto non solo per le sue bellezze artistiche, ma anche perché si è organizzato una visita presso il castello aragonese che ospitava inoltre la mostra d’arte di Chagall e del borgo antico. Una sosta non prevista ha inoltre permesso di scoprire le cave di Bauxite.

Il pomeriggio è stato dedicato alla visita del museo archeologico “Antonio Lazzari” di Castro, occasione che ha permesso poi anche di ammirare le bellezze di Castro tra borghi antichi e la costa.

Martedì 3 ottobre:

Visita alla casa delle agricolture di Castiglione d’Otranto con un laboratorio di pasta e visita del mulino della stessa comunità. A seguire attività di trekking ed infine un pranzo conviviale per condividere la pasta precedentemente preparata dal gruppo.

Mercoledì 4 ottobre:

Giornata di chiusura lavori. Tutte le classi insieme agli ospiti si sono riuniti in auditorium per un resoconto con tanti cartelloni e video. Testimonianze corredate di foto e video per documentare la settimana trascorsa insieme, thinking routines, cerimonia finale con consegna attestati. Saluti finali.

Giovedì 5 ottobre:

ore 7.00 partenza degli ospiti verso la Francia.