El sur también existe: un successo la mobilità Erasmus in Spagna
Dal 27 al 31 gennaio 2025 un gruppo di 8 alunne delle classi 3BL/CL e DL, accompagnate dalle Prof.sse Silvia Cervigni e Claudia Litti, si sono recate presso l’IES Sácilis di Pedro Abad, un paesino in provincia di Córdoba, per una mobilità di gruppo finanziata con i fondi Erasmus+, grazie all’accreditamento di cui beneficia il nostro istituto. A queste alunne se ne sono aggiunte due della 3BL che rimarranno in Spagna per tutto il mese di febbraio per una mobilità di lunga durata.
Il programma della settimana è stato intenso e ricco di attività formative e ricreative. Il gruppo ha trascorso un’intera giornata ad esplorare Córdoba, città patrimonio dell’umanità, è stato ricevuto dal sindaco di Pedro Abad e ha visitato il paese con una guida turistica; ha svolto un laboratorio artistico-espressivo nel corso del quale si è dipinto un murales con il logo del progetto, e ha scoperto un gioco sportivo collaborativo chiamato Kinball.
Inoltre si è lavorato sul tema del nostro progetto, mettendo a confronto le due realtà del Sud di provenienza e realizzando dei podcast e delle interviste finali per la radio della scuola.
Infine, oltre alle attività realizzate, la settimana è stata piena di emozioni, conoscenze, incontri e momenti che rimarranno per sempre indelebili nella nostra memoria!