Campionato Nazionale di Debate 2024

Il Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini di Casarano torna protagonista assoluto, nei campionati nazionali giovanili di Debate. È di ieri la comunicazione ufficiale che, dopo la fase a gironi, la squadra del liceo Vanini affronterà la fase finale nel girone unico, composto da sedici squadre. Sono i migliori debater che il torneo ha selezionato negli ultimi mesi. Nella regione Puglia il Liceo Vanini resta la prima squadra. I risultati positivi raggiunti sono in realtà una conferma. Anche la squadra che gareggia per la lingua inglese si è infatti classificata alle fasi finali; la scuola è sede del corso di eccellenza Cambridge.

Questi risultati sono il frutto di un lavoro corale e di grande perseveranza, in un vero e proprio progetto d’istituto. La scuola da anni crede e sostiene questo progetto. La dirigente scolastica, Maria Grazia Attanasi, ha inserito il Debate tra le scelte strategiche della scuola; il professore Giorgio Jules Mastrobisi, referente del progetto, anima ispiratrice del Debate, forma e sostiene i giovani debater da più di cinque anni. Risulta difficile sintetizzare in poche battute, quanto utile e formativa possa essere quella che è diventata una vera e propria metodologia didattica. I GIOVANI DEBATER si incontrano e si misurano con tematiche di stretta attualità: il conflitto arabo-israeliano, i movimenti di disobbedienza civile, le politiche europee di difesa comune, sono solo alcuni esempi; imparano ad argomentare e a sostenere le buone ragioni di una determinata asserzione, anche attraverso le ricadute pratiche sulle azioni comuni: mai quindi, ragionamenti avulsi dalla realtà.

Il Debate sviluppa abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa. I dibattiti vengono organizzati dalla Società Nazionale Debate Italia e si articolano in tre percorsi aperti alle scuole: high school, middle school, university. Le scuole secondarie di secondo grado si collocano nella prima sezione. Gli incontri tra le differenti squadre (che rappresentano le scuole delle differenti regioni), su di un particolare tema (denominato topic), avvengono sostenendo la parte pro o la parte contro, vince chi argomenta con maggiore efficacia, sostenendo una linea coerente con la propria mozione. Il collegio giudicante è formato da docenti esperti, formati sui protocolli del World Schools Debate. Ci preme ricordare i nomi degli studenti della squadra che parteciperà alle fase finale, presso Lignano Sabbiadoro, dei prossimi giorni: Liliana Manco, Emma Cannazza, Chiara Macrì, Andrea Cavalera, Sofia Stamerra; i loro coach: prof. ssa Ciccarese Carla, prof. Pantaleo Antonio.