Premio Aldo Bello - decima edizione

Premio Aldo Bello - Laila Bahri

Il Premio Giornalistico “Aldo Bello”, giunto alla decima edizione e suddiviso in due distinte sezioni, Giornalismo e Narrativa, è rivolto a tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte degli istituti scolastici superiori del Salento. Esso intende stimolare nelle nuove generazioni l’amore per la terra d’origine nonché un’attenta riflessione sulle potenzialità in essa presenti e sulle possibilità di promuoverle e valorizzarle all’interno di una società sempre più globale; educare i giovani, già dagli anni di formazione scolastica, all’uso della scrittura giornalistica e della scrittura creativa, che richiede vivacità e originalità di idee, agilità di esposizione e freschezza di linguaggio; ravvivare la memoria del pensiero e delle opere di Aldo Bello, insigne e apprezzato giornalista e direttore RAI, ideatore e direttore responsabile della Rassegna trimestrale Apulia promossa dalla Banca Popolare Pugliese, nonché scrittore, saggista e poeta, nato a Galatina nel 1937 e scomparso a Roma nel 2011.

La cerimonia conclusiva dell’edizione 2023 si è tenuta il 2 settembre presso il Palazzo Marchesale di Matino. Durante l’evento, condotto dal presidente del Centro studi Aldo Bello, prof. Cosimo Mudoni, alla presenza dei giurati Michele Mezza, giornalista e docente universitario, nonché presidente della commissione di valutazione del Premio “Aldo Bello”, Rosario Tornesello, direttore del “Nuovo Quotidiano di Puglia” e Antonio Errico, scrittore e dirigente scolastico, sono stati premiati gli studenti finalisti dell’ultima edizione. Il Liceo Scientifico e Linguistico “Giulio Cesare Vanini” di Casarano ha partecipato con ben 34 studentesse e studenti, su un totale di 106 partecipanti di varie scuole della Provincia, con il supporto di 7 docenti referenti.

Nove vaniniani sono stati ammessi alla fase finale per entrambe le sezioni. Tra loro si sono particolarmente distinte Laila Bahri, della 4ª AL sez. EsaBac (docente referente Prof. Fabio Cataldi), che è risultata vincitrice del 1° premio per la sezione “Giornalismo”, mentre Lucia Gloria Calò, della 4ª C indirizzo Cambridge IGCSE, docente referente Prof.ssa Lina Rossetti, ha conquistato il secondo posto nell’ambito della sezione “Narrativa”.

Una Menzione speciale nella sezione Giornalismo è stata tributata a Mikaela Lilo della 4ª AL sez. EsaBac (docente referente Prof. Fabio Cataldi), a Francesca Muzzetto della 5ª AL sez. EsaBac (docente referente Prof.ssa Lucia Caputo) e a Simone Briganti della 5ª AL sez. EsaBac (docente referente Prof. Giuseppe Caramuscio. Nella sezione Narrativa la menzione è andata a Margotte Vitali della classe 3ª A (docente referente Prof.ssa Maura Russo).

Finalisti nella sezione Giornalismo Veronica Napoli della classe 5ª D (docente referente Prof.ssa Claudia Costantino) e Youssef Laayouni della 4ª AL sez. EsaBac (docente referente Prof. Fabio Cataldi).

Finalista nella sezione Narrativa è risultata Vittoria De Luca (docente referente Prof.ssa Maria Gloria Vantaggiato), della classe 3ª AL sez. EsaBac.

Congratulazioni alle studentesse e agli studenti premiati e a tutti i partecipanti, ed un ringraziamento ai docenti, Proff. Lucia Caputo, Giuseppe Caramuscio, Fabio Cataldi, Claudia Costantino, Pasquina Rossetti, Maura Russo e Maria Gloria Vantaggiato, per l’entusiasmo con cui hanno incoraggiato la partecipazione dei nostri studenti al concorso.