Premio Asimov 2024

La recensione scritta dal nostro studente Luca Santantonio della classe 3B è stata premiata dalla commissione scientifica nazionale, costituita da un migliaio di giurati, tra ricercatori, docenti ed esperti di giornalismo e comunicazione. Ci congratuliamo con Luca, con la sua docente di Lingua Italiana, Prof.ssa Carla Cataldo, con la sua tutor, Prof.ssa Tiziana Pisanello, e con il Prof. Andrea Della Patria, referente per il Liceo Vanini.

Le scuole superiori salentine che hanno aderito alla competizione sono state in tredici, con una selezione di circa 450 recensioni scritte dalle studentesse e dagli studenti, relativamente ai cinque libri finalisti:

“Altre Terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari” di Giovanni Covone (HarperCollins)

“Clima 2050. La Matematica e la Fisica per il futuro del sistema Terra” di Annalisa Cherchi e Susanna Corti (Zanichelli)

“Dieci cose che ho imparato” di Piero Angela (Mondadori)

“La Scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano” di Nello Cristianini (il Mulino)

“L’Universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui” di Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio (Rizzoli).

All’evento nazionale del Salone Internazionale del Libro di Torino è stato annunciato il vincitore del Premio Asimov 2024. A vincere il premio letterario dedicato alla editoria di scienza e di fantascienza è Giovanni Covone con "Altre Terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari".

Giunto alla sua nona edizione, il Premio Asimov nasce nel 2015 da un’idea di Francesco Vissani, fisico e ricercatore INFN dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ed è dedicato all’editoria scientifica. Il Premio è un progetto per le scuole superiori e, dal 2023, per le scuole medie, promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con la collaborazione di numerosi enti, istituzioni, università e associazioni. L’obiettivo è diffondere la cultura scientifica tra i giovani e le giovani, favorendo le interazioni tra scuola, università e mondo della ricerca e incoraggiando scambi e occasioni di mutuo arricchimento con le discipline umanistiche.