Concorso di scrittura "Che Storia!" - VI edizione

Ratano Che storia

Nell’ambito del progetto Narrazioni di confine, l’Accademia dell’Arcadia, in collaborazione con l’ADI-SD (Associazione degli Italianisti – Sezione didattica), l’associazione «Amici della Storia», l’associazione «A Voce Alta», l’ISEM-CNR (Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea, e con il patrocinio dell’ASLI Scuola (Associazione per la Storia della lingua italiana – Sezione scuola), della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dell’associazione «Historia ludens» e della MOD Scuola (Società italiana per lo studio della modernità letteraria – Sezione scuola), ha prosso per l’anno scolastico 2022-2023 la VI edizione di Che Storia!, concorso di scrittura a squadre per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Il racconto "Disperso", scritto dalla classe V AL, sotto la guida del prof. Caramuscio e della prof.ssa Caputo, sarà pubblicato in volume insieme agli altri undici finalisti ed è già disponibile nella pagina del sito "Narrazioni di confine" dedicata al concorso, ha ottenuto il terzo premio pari merito con la seguente motivazione:

"Ricostruzione commovente del dramma di un giovane scomparso nella Seconda guerra mondiale e dimenticato dalla storia ufficiale, ma non dalla sua famiglia, che riesce a far luce sui suoi ultimi momenti e ne redime la memoria. Un episodio minore, ma umanamente immenso. Il tema difficile della fucilazione per insubordinazione e rifiuto di eseguire un ordine in tempo di guerra è affrontato in modo delicato. Il testo è scritto con viva partecipazione, animato dalla passione civile di ricostruire la memoria dispersa di pagine poco note della storia italiana. Efficace lo stile, anche grazie all’adozione della lingua madre regionale. Un racconto contro l’oblio della storia; la ricerca della verità come strumento per conoscere le proprie radici."

La premiazione si è svolta a Roma, presso la Biblioteca Angelica dell'Accademia dell'Arcadia il 28 ottobre 2023.

Tutta la comunità scolastica si congratula con gli alunni della classe VAL ed i loro docenti.

Che-Storia_6_2022_2023_motivazioni_Disperso.pdf

S_PUGLIA_LECCE_CASARANO_LICEO-STATALE-G.-CESARE-VANINI_CARAMUSCIO_4-A_DISPERSO_1.pdf

Che-Storia_6_2022_2023_Premiazione_stampa_compressed_1.pdf