Cerimonia conclusiva Premio Asimov 2023

Locandina Premio Asimov 2023

Venerdì 5 maggio 2023 alle ore 15 si è tenuta la Cerimonia Conclusiva del Premio Asimov 2023 per il territorio salentino a cui hanno partecipato tredici istituti: una vera e proprio festa dedicata al legame tra lettura e scienza.

Il premio giunto all’ottava edizione, ha visto circa 14mila studenti da tutta Italia leggere e recensire i libri

• “Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico” di Edoardo Borgomeo (Laterza),
  • “Il secondo principio” di Marco Malvaldi (il Mulino),
  • “In un volo di storni” di Giorgio Parisi (Rizzoli),
  • “Serendipità – l’inatteso nella scienza” di Telmo Pievani (Raffaello Cortina),
  • “Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’Equatore” di Antonello Provenzale (Rizzoli),
  • “Tempo: il sogno di uccidere Chrónos” di Guido Tonelli (Feltrinelli).

Sono state circa 500 le recensioni scritte dalle studentesse e dagli studenti salentini valutate dalla commissione scientifica nazionale, formata da centinaia di giurati tra docenti, ricercatori ed esperti di giornalismo e comunicazione.  Il libro vincitore dell'edizione 2023 è “Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico” di Edoardo Borgomeo (Laterza).

Lo studente Gabriele Fattizzo della classe 4D ha ricevuto una menzione come autore della migliore recensione all’interno del nostro Liceo. Un rigraziamento va ai docenti di Italiano che hanno incoraggiato i ragazzi alla lettura, al docente referente, Prof. Andrea Della Patria, e alla Prof.ssa Carla Ciccarese.