Due studenti del Liceo Scientifico Cambridge in stage al CERN di Ginevra

Rizzo_Schirinzi_Cern2023Giorgia Rizzo e Francesco Schirinzi, studenti delle classi 4CC e 5CC, hanno fatto parte di un gruppo di 53 studenti che si è recato in visita al CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare) di Ginevra dal 19 al 22 novembre 2023, grazie a un progetto finanziato dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" dell’Università del Salento. Sono stati coinvolti 44 studenti dei corsi di Matematica e Fisica di I e II livello, e 9 studenti, delle quarte e quinte classi delle Scuole Superiori di Lecce (Liceo "De Giorgi"), Maglie (Istituto "Lanoce") Francavilla Fontana (Liceo "R. Ribezzo") e Casarano (Liceo " Vanini"), selezionati per merito fra i 50 partecipanti alla "XIII Scuola Estiva di Fisica” di UniSalento che si è svolta lo scorso settembre, nell'ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS) di Fisica.

Il CERN è una struttura internazionale che opera nella ricerca scientifica nel campo della fisica delle particelle. Il suo obiettivo principale è esplorare la struttura fondamentale dell'Universo e le leggi che ne regolano il funzionamento. Gli scienziati del CERN si dedicano, infatti, a comprendere le proprietà delle particelle fondamentali e delle forze che le governano, con impatti significativi su diverse discipline scientifiche e tecnologiche, tra cui ingegneria e informatica.

Nello stage effettuato, i ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta dell'acceleratore LHC (Large Hadron Collider), il più grande e potente collisore di particelle al mondo del CERN ed hanno avuto l'opportunità unica di poter effettuare tre discese in "caverna", aree sotterranee del tunnel di LHC, per ammirare 3 tra i più importanti esperimenti del CERN sui rilevatori di particelle: ATLAS, CMS e ALICE.

Tutta la comunità del Vanini ringrazia i Proff. Edoardo Gorini e Andrea Ventura, docenti di Fisica Sperimentale presso l'Università del Salento, la Dott.ssa Margherita Primavera, primo ricercatore presso l'INFN di Lecce e il Dott. Fabio Paladini, membro dell'esperimento ATLAS, per l'opportunità altamente formativa offerta, e si congratula con il Prof. Pasquale Paiano per gli importanti traguardi raggiunti dai due studenti del Liceo Scientifico Cambridge. Referente delle attività scientifiche il Prof. Andrea Della Patria.

CERN 1CERN_2CERN_3Cern_4