Festa dell'Europa 2021

Mercoledì 5 maggio “La festa dell’Europa” organizzata dal Liceo Vanini è stata dedicata ad eventi in streaming che hanno dato conto di tutto il percorso di formazione che ha coinvolto docenti e 22 alunni delle classi quarte di tutti gli indirizzi del Liceo. Il programma Epas, che con il “Vanini” coinvolge molte scuole di tutta Europa, è culminato nella cerimonia di consegna e apposizione presso il Liceo della targa di “Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo”.

Gli studenti, nominati “ambasciatori junior” per la scuola, hanno avuto il compito di sensibilizzare e coinvolgere tutta la comunità scolastica nella diffusione dei valori e delle tematiche connesse all’Unione Europea e le sue Istituzioni, di far comprendere cosa significhi concretamente essere cittadini europei ed essere consapevoli di quale sia il ruolo del Parlamento europeo nel processo decisionale e legislativo. In particolar modo gli alunni della nostra scuola hanno scelto il tema della partecipazione democratica attivandosi e creando un canale social “eu democrats” (su Instagram) realizzando interviste ad attivisti, associazioni territoriali e rappresentanti di movimenti per i diritti civili. Tutte le attività sono state coordinate e supportate dai proff. Fortezza, Litti, Spagnolo e Spano nominati ambasciatori senior.

Durante la lunga maratona in streaming di mercoledì 5 maggio, gli ambasciatori junior e senior e una rappresentanza della comunità scolastica, hanno avuto modo di intervistare il Prof. Luciano Canfora, filologo e accademico, autore del libro “Europa Gigante Incatenato”, ed il il vicepresidente del Parlamento Europeo, On. Fabio Massimo Castaldo.  L’evento, su piattaforma digitale, è stato introdotto dalla dirigente Attanasi con la partecipazione del sindaco di Casarano Ottavio De Nuzzo, di Fabrizio Sammarco amministratore delegato Italiacamp- Luiss University  e di Francesca Margheriti, executive assistant di Italiacamp.