Il Vanini in plenaria a Strasburgo

9 Febbraio 2022
I nostri ragazzi Ambasciatori junior del Parlamento Europeo hanno partecipato on line ad una sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo insieme ad altre 70 scuole di tutta Europa durante una delle giornate di Euroscola online aventi l'obiettivo di avvicinare i giovani alle istituzioni europee dando loro la possibilità di dialogare con politici e coetanei europei, trattando alcuni temi dell’Agenda 2030.

Nel corso della sessione è intervenuta la nuova Presidente del Parlamento Europeo, On. Roberta Metsola: “Parlate sempre delle questioni che vi stanno a cuore, aiutate a plasmare il nostro futuro. L’Europa non è un’entità astratta lontana dalla vita quotidiana delle persone. Dobbiamo andare avanti insieme, sostenendo i giovani europei. L’Europa ha bisogno di una nuova generazione di campioni: voi siete il cuore delle nostre politiche”. 

I nostri studenti hanno potuto interagire sul tema "Il cambiamento climatico e l'ambiente: come vivere in armonia con la natura?", ponendo delle domande all'On. Fabienne Keller, Questore del Parlamento europeo e al Prof. David Charles Lowe, professore dell'Università di Wellington, Nuova Zelanda, studioso di scienza dell'atmosfera e uno degli autori principali di un rapporto dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) del 2007, che è stato riconosciuto con il premio Nobel per la pace.  

[Intervento dell'alunna Alessia Marino, classe 4BL, a partire dal minuto 39 del video allegato]

Complimenti agli studenti e alle docenti referenti, Prof.sse Sandra Fortezza, Claudia Litti e Ornella Spano.