Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza 2022

L'11 febbraio è La Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare le donne e le ragazze che si fanno promotrici di conoscenza e innovazione. È un momento che promuove il cambiamento, esorta alla sensibilizzazione e alla comprensione del ruolo e dell'importanza delle figure femminili nel mondo della scienza.

Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento e la sezione INFN di Lecce, insieme al Piano Lauree Scientifiche-PLS, al CNR-NANOTECH e al progetto Caliper, ha celebrato la giornata con una conversazione online che sottolinea l’importanza del ruolo delle donne e delle giovani ragazze all’interno della comunità scientifica e nel settore tecnologico, rafforzando, sostenendo e incoraggiando la loro partecipazione.

Le classi 2CC, 3CC, 4D, 4BS e 5BS, che hanno manifestato interesse all’evento, hanno partecipato a: “Dottorande nella scienza: conversazione online”, direttamente dalle proprie aule o dal proprio domicilio (nel caso di studenti o studentesse in DDI).

L'incontro, della durata di un'ora, è avvenuto via ZOOM (fino ad esaurimento posti) ed è stato trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook della sezione INFN di Lecce (https://www.facebook.com/infnLecce).