"La F.I.T.A.V. adotta la scuola"

fitav

Importante corso di aggiornamento organizzato presso il Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini  e dedicato ai docenti di Scienze motorie e sportive degli Istituti di Istruzione Secondaria di primo e secondo grado.

L’incontro, che si svolgerà mercoledì 4 dicembre 2024 dalle 8:30 alle 13:00 nella sua parte teorica, proseguirà con attività pratiche che avranno luogo all’interno del campo di tiro dell’Asd TAV a Scorrano. Il corso sarà condotto da Massimo Tafuri, responsabile nazionale scuola della Federazione Italiana Tiro a Volo, e vedrà la partecipazione dei campionissimi delle Fiamme Oro Maria Lucia Palmitessa ed Emanuele Buccolieri.

Durante l’incontro, sarà presentato anche il progetto “La Fitav adotta la scuola” la cui finalità è avvicinare i giovani a una disciplina spesso considerata di nicchia, come la Fossa olimpica, promuovendo l’inclusività e la conoscenza di uno sport che ha regalato numerose soddisfazioni in ambito olimpico. L'obiettivo è duplice: da un lato, sensibilizzare i docenti di Scienze motorie sull’importanza di includere discipline meno conosciute nei percorsi scolastici, dall’altro, offrire ai giovani nuove opportunità di avvicinarsi al mondo dello sport, abbattendo barriere culturali e sociali. Un’iniziativa che punta a formare non solo atleti e atlete, ma persone consapevoli, in grado di apprezzare il valore educativo e inclusivo dello sport.

Si allega il programma del corso

Allegati

CASARANO_FORMAZIONE_PDF SOFIA (1).pdf