Campionati Italiani di Astronomia 2024

Nell'ambito delle attività per la valorizzazione delle eccellenze in ambito STEM, il Liceo Giulio Cesare Vanini ha aderito ai Campionati Italiani di Astronomia nell'a.s. 2023/24 ed organizzato la Fase di Istituto di cui si allega la classifica.

Gli studenti Edoardo Rimo e Giorgia Rizzo, della classe 4C Cambridge, qualificati per la categoria Master, hanno partecipato alla Gara Interregionale organizzata presso il Liceo Scientifico Scacchi di Bari in data 8 febbraio 2024. La prova ha avuto una durata di 150 minuti ed era composta da 5 problemi di astronomia, astrofisica e cosmologia elementare.  Al termine della Gara entrambi gli alunni hanno ricevuto un diploma di partecipazione, a cura della Giuria della sede.

Ringraziamo la docente accompagnatrice, Prof.ssa Federica Corrado, e il referente delle attività scientifiche del Liceo Scientifico Vanini, Prof. Andrea Della Patria. Lodiamo i due studenti per la passione e l'impegno con cui hanno gareggiato.

Circ. n. 176_Gara_Interregionale_Campionati_Italiani_Astronomia.pdf