10.2.5A-FSEPON-PU-2017-62 Salento e turismo

logo PON

Al Liceo Linguistico Vanini la possibilità di esercitare e sviluppare competenze trasversali finalizzate alla costruzione di percorsi turistico-culturali e alla programmazione di eventi.

Lunedì 18 e mercoledì 27 novembre 2019 si sono conclusi i moduli formativi del progetto 10.2.5A-FSEPON-PU-2017-62 Salento e turismo destinato agli studenti delle classi 3AL e 3BL del Liceo Linguistico Vanini.

Il progetto PON realizzato si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e si è avvalso della collaborazione della ProLoco di Alezio, dell'associazione ArcheoCasarano "Origini e futuro" e dell'Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per il Turismo, che hanno permesso di esercitare e sviluppare competenze trasversali finalizzate alla costruzione di percorsi turistico-culturali e alla programmazione di eventi.

Il finanziamento del Fondo Sociale Europeo ha permesso a 41 alunni delle classi terze del Liceo Linguistico di formarsi sul campo, vivendo esperienze significative sul territorio salentino ed interagendo con i tutor delle strutture formative - Dott. Walter De Santis, Dott. Alessandro De Marco e Dott. Marco Giuseppe Longo. Tutor interne le Prof.sse Claudia Litti, Silvana Macagnino e Antonia Angela Orlando.

La metodologia del project-based learning ha permesso di raccontare le esperienze mediante documentazione oggettiva, documenti fotografici, realia e testimonianze raccolte sul territorio, che sono stati organizzati nel wordpress blog Salentour dagli studenti stessi. Il blog è consultabile on line al seguente link: