PROGETTO ABC DIGITALE

IL LICEO G.C. VANINI di CASARANO, parte della rete di scopo succitata e che vede il LICEO CLASSICO “B. MARZOLLA” di BRINDISI quale scuola polo della rete, contribuisce con una propria proposta di progettazione allo sviluppo delle finalità e degli obiettivi specifici della rete attraverso il PROGETTO ABC Digitale: tecnologie digitali per comunicare, apprendere, socializzare.

Gli studi di Marc Prensky e Roberto Gris (2018) sui linguaggi digitali in ambito educativo, evidenziano il bisogno di un aumento della responsabilità etico-sociale, del senso critico, delle capacità di valutazione di strumenti come smartphone e social media da parte dei giovani.  Tali competenze vanno inserite in un percorso di apprendimento graduale-condiviso da genitori, insegnanti ed educatori- che superi barriere culturali, sociali e generazionali.

Il progetto ABC Digitale: tecnologie digitali per comunicare, apprendere, socializzare si colloca come intervento volto a favorire la consapevolezza dei giovani che vivono in un ambiente tecnologico ad utilizzare i device elettronici apprezzandone e sfruttando le enormi potenzialità ma essendo in grado di valutare gli insidiosi rischi di un uso poco informato degli stessi.

Il progetto intende, altresì, ridurre il digital divide tra le giovani generazioni ed i genitori, promuovendo pertanto una maggior comunicazione e relazione intergenerazionale e nel contesto familiare.

FINALITÀ, OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI

Il Progetto condivide le finalità, gli obiettivi generali e quelli specifici della cornice quadro prevista dalla rete di scuole.

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il Progetto si lega ad attività già inserite nel Ptof della scuola e che riguardano la realizzazione di laboratori informatici finalizzati a fornire agli studenti le competenze specifiche per l’acquisizione delle certificazioni informatiche.

Estendere la frequenza degli stessi ai genitori, diventa una strategia per affrontare il problema del Digital Divide, quel divario intergenerazionale nel quale i giovani sono sempre più competenti da un punto di vista tecnologico ma anche sempre più soli, e gli adulti in difficoltà nello svolgere il loro ruolo di guide.

ABC Digitale: tecnologie digitali per comunicare,                                apprendere, socializzare.

Destinatari dei Laboratori

Studenti e genitori del Liceo Scientifico e Linguistico G.C. Vanini

Destinatari dei seminari

Studenti e genitori, docenti del Liceo Scientifico e Linguistico G.C. Vanini