Alternanza scuola-lavoro

Nel corrente anno scolastico gli studenti delle classi terze e quarte del nostro Liceo sono impegnati in percorsi d'eccezione, come quello relativo al Progetto "Space for School", frutto di un Protocollo d'Intesa tra il Liceo  Vanini e l’Associazione LAB.S.A. – Laboratorio di Studi Aerospaziali. Si punta allo sviluppo di una tecnologia finalizzata alla realizzazione di un veicolo con propulsione a razzo, capace di raggiungere la quota di 5000 metri AGL con carico scientifico a bordo.

Pieno coinvolgimento degli alunni anche per il Progetto di Alternanza “Origini e Futuro II” in collaborazione con l'Associazione ARCHEO CASARANO, curvato verso una dimensione che integra event management e marketing, nonché per il Percorso "Salento - Terra di Passaggio - ieri e oggi", che vedrà gli studenti operativi in attività di archeologia sperimentale, gestione eventi, business e leisure.

I  percorsi progettuali, che vedono gli studenti in contatto con il mondo del lavoro in settori e comparti ad alto grado di sperimentazione ed innovatività, non sono da intendersi come esperienze a carattere estemporaneo, ma si pongono in linea di piena continuità con la didattica orientativa che caratterizza i percorsi di studio del Liceo Vanini, ancor più quest'anno stante l'attivazione del curricolo potenziato per l'area medico-scientifica e per l'area linguistica.  Si punta, cioè, ad una metodologia che colloca l'impianto teorico in contesti applicativi improntati a scientificità, rigore metodologico e potenziamento di soft skills. Flessibilità, responsabilità, capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi positivamente, come anche competenze interculturali, pensiero critico e attitudine alla ricerca diventano obiettivi permanenti di sviluppo, affinché gli studenti possano avere gli strumenti per trasformare idee e aspirazioni in una pianificazione chiara del proprio prosieguo degli studi o inserimento in un panorama professionale in continua evoluzione, consapevoli del fatto che il futuro abbia una fortissima componente progettuale; non può essere improvvisato, si costruisce.

Attività integrative di ALTERNANZA SCUOLA classe IV_liceo linguistico docx.pdf
AVVISO per le classi III Liceo Linguistico_06/03/2017
Berlino: in ambasciata con la quarta classe del Liceo Vanini
Programma Viaggio di Istruzione Berlino Alternanza scuola-lavoro classi IV Dal 8/3 al 13/3/2017