Gara femminile a squadre delle Olimpiadi della Matematica 2024

tricase 24

Il Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini incentiva l'interesse e il successo delle studentesse nelle discipline STEM.

Le nostre ragazze hanno partecipato alla gara femminile a squadre, organizzata dall'Unione Matematica Italiana nell'ambito delle Olimpiadi della Matematica 2024, presso le Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase. Hanno fatto parte della squadra vaniniana le alunne Sofia Stamerra (4CC - capitana), Elisa Cacciatore (5CC - consegnatrice), Aurora Miggiano (5CC), Alessia Rizzo e Maddalena Ruberto (4BC), Rim Azifi (3CC) e Alice Roppoca (4D), accompagnate dalla Prof.ssa Ilaria Pizzileo. Docente referente di Istituto il Prof. Andrea Della Patria.

Alla gara hanno preso parte 60 scuole provenienti da tutto il territorio nazionale. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Tricase, il Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, l'Associazione femminile Inner Wheel Club di Lecce e Inner Wheel Club di Tricase – S.M. di Leuca, col sostegno anche da parte di alcuni Istituti scolastici comprensivi, della casa editrice Zanichelli, dell’azienda tutta al femminile G&Co di Tricase, dell’associazione Tricasémia e di testate giornalistiche. La gara delle Olimpiadi della Matematica è stata “incorniciata” nell’iniziativa più ampia “Matematica al Femminile: esplorando l’infinito potenziale”, che comprende anche la premiazione delle prime tre squadre classificate con le medaglie realizzate dalla CPO provinciale e la consegna degli attesti a di tutti gli Istituti partecipanti e ad ogni componente delle squadre.

Al termine della competizione, nella Sala del Trono, si è svolta la cerimonia di premiazione, con la presenza del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, della presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità Anna Toma, del sindaco di Tricase Antonio De Donno, del direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento Michele Campiti, della responsabile provinciale delle Olimpiadi della Matematica Giuseppina Greco. La nostra squadra, sebbene alla prima esperienza, è quinta su otto squadre partecipanti della provincia di Lecce.

Tricase24